a cura di Giulia Del Vecchio e Carlotta Tommaselli – Classe 2ªL1 – Liceo Linguistico –
La nostra classe, la 2ªL1 del Liceo Linguistico Telesi@, coordinata dalla Prof.ssa Ester Formichella, da dicembre è entrata a far parte del progetto E-Twinning, il Global Bus Tour organizzato dalla Samsun Ataturk Anatoliana High School, un Istituto di Istruzione Superiore turco, a cui partecipano 38 paesi: dalla Giordania alla Norvegia, dalla Moldavia alla Germania, dalla Spagna all’Estonia, dall’Albania alla Finlandia.
E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole e si rivolge in modo chiaro e sicuro a tutti i suoi iscritti. Il suo obiettivo è aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. Tutto e tutti uniti da un solo filo conduttore: la LINGUA INGLESE.
Grazie alla nostra professoressa di inglese siamo entrati a far parte di questo progetto, che ci permette non solo di rafforzare le nostre conoscenze linguistiche, ma anche di conoscere persone con culture diverse dalla nostra. All’inizio eravamo un po’ scettici su come sarebbe stato possibile entrare in contatto con i nostri coetanei che vivono con idee e abitudini simili o opposte alle nostre, ma più il tempo passa e più ci rendiamo conto di come sia speciale scoprirci senza limiti, grazie ai vantaggi che la tecnologia odierna ci concede ed è incredibile come un semplice sito online possa unire tante scuole da paesi differenti che pur essendo lontani si sentono vicini.
Ognuno di noi ha partecipato e continua a farlo mettendo in gioco le proprie abilità e creatività in qualsiasi compito che i professori assegnano ad i team in cui siamo divisi; raccontiamo la nostra nazione, le città, l’arte, le specialità culinarie, la musica e il nostro patrimonio attraverso video, padlet, poster e tante altre modalità di lavoro aggiungendo poi qualcosa che esprima la nostra personalità.
Questa per noi è un’esperienza di crescita e soprattutto di maturità personale e collettiva come classe e come studenti, è la possibilità di rendere reale la nostra passione per le lingue e la curiosità sulle usanze e sui comportamenti delle altre nazioni che arricchiscono le nostre conoscenze e ne fanno un inestimabile per il nostro futuro bagaglio culturale.
Andando avanti ci sentiamo sempre più legati al mondo che ci circonda ed è interessante imparare le svariate sfumature dell’inglese che ci migliorano nel linguaggio e nell’apprendimento.
La conoscenza non è mai un male, anzi è una motivazione in più per sentirsi ancora più a contatto con il meraviglioso mondo del sapere, non come singolo individuo, ma in modo collettivo e costruttivo, come una squadra e siamo felici di assimilare questo concetto grazie a questa avventura scolastica che stiamo sperimentando.