Campionati Studenteschi 2017 – Fase Provinciale Corsa campestre
l’IIS Telesi@ conquista il podio alla fase provinciale di corsa campestre dei Campionati Studenteschi
Comunicato stampa a cura degli studenti: Marco Pannella e Barbara De Filippo
L’allenamento e la costanza sono due elementi imprescindibili se si vogliono ottenere risultati in campo sportivo. Il Centro Sportivo Scolastico dell’istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ rinnova anche quest’anno la convenzione con l’Associazione Sportica “Running Telesi@” per offrire ai ragazzi, in orario extrascolastico, l’opportunità di partecipare ad allenamenti podistici, seguiti dal professor Luigi Rotondo.
“Quest’anno il nostro percorso insieme è cominciato al rientro dalle vacanze di Natale e, da allora, abbiamo iniziato ad incontrarci due volte a settimana, così da dividere l’allenamento in diverse sedute che si differenziano tra loro per lunghezza del percorso e ritmo da mantenere. A seconda del tipo di lavoro da fare cambia anche il luogo in cui ci alleniamo. Il campo da rugby situato vicino la palestra comunale, per esempio, è un buon terreno se ci si vuol preparare per la corsa campestre. Infatti, è proprio qui che si sono svolti la maggior parte degli incontri in vista della gara del 21 febbraio, tenutasi a Benevento presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura Vetrone”.
La preparazione è cominciata circa un mese prima dell’evento con prove di selezione degli atleti e, poi, misurazione dei tempi di percorrenza della distanza.
Sono stati scelti in base ai tempi 4 studenti + 1 riserva per ogni categoria.
Agli atleti è stato consegnato il kit della Running Telesi@ sponsorizzato dalla Mangimi Liverini che comprende abbigliamento specifico per la corsa in vista delle numerose gare podistiche in calendario.
Così, in “divisa” di squadra, martedì 21 Febbraio siamo partiti con una navetta, che purtroppo la scuola non ha potuto finanziare, alla volta di Benevento, dove siamo arrivati alle 9:00 circa, trovando l’esterno del plesso Vetrone già assediato di giovani atleti intenti a riscaldarsi, provare il percorso di gara o, semplicemente, a godersi la bellissima giornata di sole. Incitati da quella motivante atmosfera sportiva, anche noi ci siamo affrettati a cambiarci, non prima di aver fatto l’immancabile foto di gruppo, per raggiungere il campo di gara, un percorso sterrato che si sviluppava intorno ad un campo di rugby con l’aggiunta di qualche curva nel boschetto antistante la scuola (soggetto a qualche modifica a seconda della categoria in procinto di gareggiare). Abbiamo assistito, tra un po’ di riscaldamento e molte risate, alle quattro gare delle diverse categorie di ragazzi della scuola secondaria di primo grado, poi, arrivato il nostro turno, facendoci il tifo a vicenda, ci siamo concentrati sulla competizione, senza dimenticare, comunque, di mettere al primo posto il divertimento.
Il tracciato di gara non era molto lungo (1600 m per gli allievi e 2000 per la categoria Juniores), ma presentava qualche salita e un terreno poco compatto, che hanno reso il tutto più difficile. Tuttavia, non ci siamo scoraggiati e siamo arrivati tutti fino alla fine, alcuni anche con ottimi risultati.
Il Telesi@ è salito sul podio con la categoria Juniores maschile con un secondo e terzo posto ( rispettivamente: Pannella Marco e Assini Francesco) e se n’è completamente appropriato con quella femminile (primo posto: Barbara De Filippo, secondo posto: Chiara Rita Masotti, terzo posto: Scotti Michela).
3° gradino del podio nella classifica a squadre, alle spalle dell’IS Guacci e del Liceo Rummo di Benevento con le studentesse della cat. Allieve Alessia Foschini, Giulia Guarino, Elisa Pacelli e Asia Ferretti.
Buoni anche i piazzamenti degli allievi Simone Rutigliano, Francesco Brignola, Davide Manzi e Matteo Fontanarosa e degli juniores Ersilio Lancia, Nicola Verrillo, Faten Bentrad.
“Siamo rientrati a scuola arricchiti dalla bella esperienza, soddisfatti dei risultati e, soprattutto, pronti a rimetterci in gioco per le prossime competizioni”.