di Maria Giovanna Borrelli –
I ragazzi della 5ªS2 del Liceo Scientifico di Telese Terme, il 3 Marzo 2017, accompagnati dalla prof.ssa Carlo, si sono recati a Napoli presso la Chiesa di Sant’Aniello, dove hanno avuto la possibilità di partecipare ad una coinvolgente ed interessante esperienza promossa da Legambiente Campania, oltre che di ammirare e riscoprire le bellezze della Chiesa, da poco restaurata.
La Chiesa di Sant’Aniello, dopo un lungo periodo di restauro, condotto dalle Soprintendenze della città partenopea, dallo scorso anno è stata finalmente riaperta. E’ stata affidata alla Curia Arcivescovile di Napoli che, da qualche mese, si avvale della collaborazione di Legambiente Campania per la gestione e la valorizzazione del sito.
Ed è proprio in questo luogo così incantevole ed accogliente che gli studenti del Telesi@, insieme ad altri ragazzi provenienti da diverse scuole della regione, hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto “CAMPANIA SOSTENIBILE “ che si è posto l’importante obiettivo di riscoprire la bellezza del territorio attraverso lo sguardo dei giovani, per un processo di rigenerazione urbana sostenibile.
L’incontro si è svolto in due momenti: nel primo, gli studenti hanno avuto la possibilità di esporre a tutta la platea le proprie idee di start-up innovative ed eco-sostenibili, idee apprezzate dai rappresentati e sostenitori dell’associazione Legambiente e dai vertici istituzionali presenti. In questo contesto, Laura Guadagno e Francesco De Nigris, hanno rappresentato la 5ªS2 del Liceo Scientifico , illustrando il frutto di un anno di attività progettuale. In un secondo momento sono stati esposti i principali obiettivi del progetto “Ricominciamo dalla Bellezza: diamo la parola ai giovani!”, che ha inteso spronare i ragazzi ad essere intraprendenti e a riscoprire e a valorizzare il territorio, anche attraverso iniziative individuali. E’ stata sottolineata, in particolare, l’importanza della partecipazione consapevole e produttiva.
Si è trattato di un incontro molto entusiasmante e gratificante in quanto le idee dei giovani si sono rivelate valide e perseguibili. Tale gratificazione ha prodotto un nuovo e forte slancio per procedere in questa direzione.