Guidata dal cicerone illustre e d’eccezione Luigi Nicolais, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la 5ª T2 dell’indirizzo di studi Scienze Applicate, con la docente N. Ferraro, avuto l’occasione di scoprire le meraviglie del CNR. Le magnifiche sale portano il nome di alcuni importanti scienziati italiani: Golgi, Montalcini, Natta, Galilei, Fermi, Marconi e l’aula dedicata a quest’ultimo è al suo interno straordinariamente affrescata con dipinti che custodiscono tutta la storia della Scienza, il cui filo conduttore è la ricerca. Ricerca è anche la parola chiave del CNR: da qui l’invito del presidente Nicolais a non accontentarci mai di ciò che sappiamo ma continuare sempre a ricercare, un invito che ha messo in moto in noi studenti il desiderio di poter realizzare il sogno di diventare protagonisti della ricerca scientifica.
A seguire l’emozionante conferenza: “Science: Europe, Democracy and Peace”, tenutasi presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel centenario della pubblicazione del “Manifesto degli Europei”, lanciato da Albert Einstein e Georg Friedrich Nicolai, dove abbiamo assistito in diretta all’eclissi solare, in collegamento webcam con la sede del CNR presso le isole Svalbard in Scandinavia.
Il dubbio di sapore Cartesiano è l’essenza stessa dell’uomo e ogni cervello per respirare ha bisogno del dubbio, come i polmoni dell’ossigeno: fin quando i cervelli si porranno una domanda saranno vivi. Sono innocenti tutti coloro che si pongono domande perché porsi una domanda significa ritrovare il candore di un bambino di fronte alle meraviglie del mondo.
La scienza è innocenza?
-i ragazzi della 5ª T2
[wzslider autoplay=”true”]