di Giorgia Cusati –
Anche durante l’anno scolastico 2014/2015 il Centro Studi Sociali Bachelet ha organizzato il corso di CittadinanzAttiva. Il percorso formativo, ideato principalmente per la crescita della sensibilità civile dei giovani, si è concluso questo 21 Marzo.
Gli studenti iscritti sono stati in “trasferta” a Valle di Maddaloni per visitare la sede della Fondazione “Leo Amici”. Qui vengono accolti donne, uomini e bambini in stato di disagio sociale o di dipendenza di ogni tipo ed anche coloro che seguono un programma terapeutico in alternativa alla prigione.
Tra le varie terapie quelle del teatro della danza e della musica hanno dato come frutto, oltre alle emozioni e ai mutamenti psicologici, ad uno spettacolo che i ragazzi della Fondazione, insieme ai volontari, hanno costruito incentrandolo sulle loro problematiche per trasmettere quello che hanno vissuto.
Sono stati aperti ed esplorati anche i laboratori dove si sviluppano competenze professionali per eventuali futuri impegni lavorativi. Le testimonianze e la nuova vitalità di quelle persone hanno più di tutto stimolato domande, curiosità ed emozioni, e reso piacevole il ricordo di quella giornata.
[wzslider autoplay=”true”]