Il giorno 6 marzo 2015 presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese si è svolta la Conferenza Stampa promossa dall’IIS Telesi@ per il lancio di “CaLESi@” il prodotto creato dall’azione imprenditoriale posta in essere dagli studenti del Liceo Economico Sociale. Alla presenza del Sindaco di Telese, nonché Presidente del Consorzio Idrotermale di Telese Terme e San Salvatore Telesino, Pasquale Carofano, del Presidente nazionale di Federterme Costanzo Jannotti Pecci, anche in rappresentanza dell’impresa Minieri che gentilmente ci ha ospitato, della Bottega Giustiniani nella persona di Elvio Sagnella, dell’onorevole Luca Colasanto, della Dirigente Scolastica Domenica Di Sorbo, le studentesse Rossella Avitabile e Pascale Apollonia, rispettivamente nella veste di Amministratore Delegato e Responsabile Affari Generali hanno presentato e promosso l’impresa !V@mos!/, realizzata nell’ambito del Progetto MIUR “Impresa in azione”
L’imprenditorialità si impara facendo… sbagliando… e riprovando! E gli studenti si sono messi in gioco, sperimentando sul campo, esplorando, inventando e creando. Si sono così scoperte vocazioni ed attitudini imprenditoriali, sviluppato consapevolezza e senso di responsabilità finanziaria.
Naming : V@mos- Andiamo! Perché?
Perché porsi un obiettivo è la più potente forza umana di auto-motivazione. E per gli studenti questo percorso rappresenta il primo passo concreto di apertura al mondo del lavoro e di confronto con il territorio di appartenenza.
Per finanziare l’avvio dell’Impresa JA, gli studenti imprenditori hanno provveduto alla vendita di Certificati Azionari ad amici, parenti, studenti, docenti, Dirigente Scolastico e figure istituzionali che sono diventati a loro volta azionisti dell’Impresa JA. Non, dunque, una simulazione ma una vera e propria impresa con un Capitale sociale, ricavato dalla vendita dei certificati azionari. Si è provveduto a redigere L’Atto Costitutivo e lo Statuto Associativo dell’Impresa JA, a formulare previsioni di vendita, bilancio di previsione, flusso di cassa (cash-flow) e break even point. Sono stati assegnati ruoli manageriali creando un vero e proprio team.
Il prodotto presentato è la risultante di un percorso sinergico che ha visto coinvolte varie componenti: Scuola, Impresa artigianale, Consorzio Idrotermale, Istituzioni pubbliche. Scuola e territorio dunque, perché se si vogliono affrontare le sfide della globalizzazione e della complessità non ci si può esimere dal misurarsi con l’esterno.
Il Telesi@ nei mesi di Aprile e Maggio competerà con le altre scuole e il prodotto sarà oggetto di valutazione di apposita Commissione. Nel mese di Giugno l’impresa sarà liquidata e ci si augura di poter premiare chi ha avuto fiducia in noi acquistando i certificati azionari.
Per gli studenti-imprenditori si tratta sicuramente di un’esperienza di portata innovativa, un’occasione di apprendimento informale a contatto con prestigiose realtà economiche del territorio che permette di acquisire conoscenze e competenze pratiche che aiutano a diventare “imprenditori di se stessi” Un percorso progettuale che si sposa perfettamente con l’ azione educativo-didattica promossa dal Telesi@, quella cioè di favorire il protagonismo degli studenti nei processi formativi. L’idea imprenditoriale si è concretizzata nella realizzazione del prodotto in ceramica “ CaLESi@” che si è avvalsa della Maestria della storica e rinomata Bottega Giustiniani di S. Lorenzello.
Il termine CaLESi@, da Calix+LES+Telesi@, integra perfettamente innovazione e tradizione, cultura umanistica-economica-tecnologica.
Calix dal latino calice
LES- Liceo Economico Sociale- uno degli indirizzi dell’Istituto, il tassello giallo del complesso puzzle del Telesi@
Telesia è l’antenata di tutta la Valle Telesina. Una storica città sannita, poi municipium romano, citata già da Tito Livio; vi risiedette Annibale nella II guerra punica; fu rasa al suolo e ricostruita nella guerra sociale.
La chiocciol@ è, invece, il simbolo del presente, internet, la modernità all’avanguardia, la nuova cultura rapida.
Un prodotto che mira a valorizzare le risorse naturalistiche, storiche, artistiche del territorio della valle telesina, realizzando una perfetta sinergia tra pubblico e privato. La nostra idea-forza è,infatti, quella di far scoprire e valorizzare un territorio dalle ricchissime potenzialità attraverso l’artigianato locale e le acque termali che racchiudono in sé la storia, la tradizione e la genuinità di un’antica terra e, al contempo, assumono il ruolo di traino dello sviluppo economico.
Le acque solfuree unitamente alla tradizione centenaria della Bottega Giustiniani rappresentano il punto di forza di CaLESi@: un calice in ceramica che accoglie poeticamente le acque sulfuree, per salvaguardarne la forza salutare.
Noi ci crediamo fortemente. Crediamo in una Scuola aperta che ci offre la possibilità di sperimentare sul campo che crede, incoraggia, motiva e dà fiducia. E’ la nostra scuola, il TELESI@, una scuola che fa IMPRESA.
[wzslider autoplay=”true”]