di Eleonora Fonzo 4ªL1 –
Il logo della nostra scuola è un mondo costituito da tessere, come un puzzle. In un puzzle le tessere non possono stare isolate, ma devono combinarsi per poter funzionare bene, per poter insieme rappresentare l’immagine. Ogni tessera è protagonista e proprio quando tutte si incastrano alla perfezione il puzzle si mostra in tutta la sua bellezza.
Il motore di tutta la nostra Scuola è, quindi, il gioco di squadra, sia fra le diverse classi che tra i vari indirizzi.
È quello che è successo lo scorso martedì, 3 marzo 2015, presso la Biblioteca del nostro Istituto, dove gli studenti della classe 3ªT3, guidati dalle professoresse Rivellini e D’Ambrosa, hanno presentato il laboratorio “Arte di Corte”, ultimo passo di un percorso di studi sul Medioevo. L’idea di un laboratorio incentrato su questo periodo storico è stata accolta con grande entusiasmo anche da alcuni ragazzi delle classi 3ªL1, 4ª L1 e 2ª S1 che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento creando una “contaminatio” fra i diversi indirizzi, senza divisioni e senza il desiderio di “prevalere” sugli altri.
E’ stata questa un’occasione in cui ognuno ha potuto donare il proprio talento con passione contribuendo a creare una sinfonica armonia.
È questa l’idea alla base della Scuola del futuro perchè ognuno di noi, a modo suo, è incredibile e nel gioco di squadra il nostro valore non può che moltiplicarsi.