Premiati con dei gadgets per aver consegnato tutti i lavori rispettando le scadenze nonostante il prosieguo dell’emergenza pandemica.
Anche quest’anno la classe 4ªC2 ha concluso il suo percorso di PCTO in associazione con Opencoesione e col team di esperti ASOC, avendo scelto di monitorare l’area relativa al territorio di Coroglio (NA) appartenente al parco archeologico del Pausillypon, realizzando quale prodotto finale un video di promozione e di sponsorizzazione delle attrattive e ricchezze dell’area suddetta.
La scelta del percorso di Open-Coesione è stata maturata in virtù della sintonia del progetto di monitoraggio con i contenuti didattici oggetto della programmazione didattica stabilita dal CdC per l’anno corrente. In particolare, l’impostazione di tipo storico-archeologico e turistico del percorso ben si confà agli argomenti delle discipline di ambito umanistico e letterario della classe che già lo scorso anno, all’inizio del secondo biennio, aveva svolto il percorso di monitoraggio relativo al parco archeologico di Cuma e dei Campi Flegrei afferente alla formazione di area artistico-letteraria e turistica. Nella fattispecie, la classe ha lavorato, tra i mesi di novembre 2020 e aprile 2021, organizzando il lavoro in 4 fasi distinte, ciascuna articolata nel seguente modo:
- Fase 1: progettare
- Fase2: analizzare
- Fase 3: esplorare
- Fase 4: raccontare.
Per ciascuna delle suddette fasi, la classe, costituitasi in un team di lavoro denominatosi “Alveare idearum” in onore delle Georgiche di Virgilio, poema composto a Napoli durante il soggiorno del poeta mantovano presso la villa di Sirone sita sulla amena collina di Posillipo, ha realizzato una serie di prodotti scanditi nei seguenti passaggi: schema di lavoro, kanvas con asoc-wall, articolo di data-journalism, video di monitoraggio pubblicato sia su youtube sia sul sito monithon, prodotto finale (prodotto audiovisivo dedicato e ispirato all’intera esperienza di monitoraggio). Tali prodotti sono ora consultabili sul sito www.asoc-experience.it nonché sui canali di you.tube e di monithon. Inoltre, il team ha anche fondato un proprio blog e aperto un profilo instagram per comunicare i suoi risultati frutto delle nuove ricerche. Le attività svolte di lezione e di progettazione dei prodotti finali sono state realizzate per buona parte in modalità telematica durante le nuove restrizioni dovute al persistere dell’emergenza covid. Al termine di questa preziosa attività di formazione, l’intera classe è orgogliosa di condividere con l’intero Istituto la fine del proprio percorso di PCTO per quest’anno scolastico e di presentare l’intero team di lavoro, così composto:
docente tutor: prof. Vittorio Chietti
Producer: Giuseppe Prisco.
Amministratrice del sito, dei report e della pagina web: Rossella Grasso.
Redazione data journalism: Francesca Durante, Silvano Ghidini, Morena Massarelli, Delia Della Porta, Anna Rossetti, Michele Ferrucci, Chiara Ciervo, Maria Di Muzio, Pasquale Romano, Francesco Reale, Raffaello Pio Viscusi.
Collaboratori e coautori di redazione: Martina Di Gioia, Mariarosaria Di Biase, Marika Di Lella, Maria Cristina Lavorgna, Attilio Mastrobuoni, Carlotta Maturo, Mariarca Iannotti, Rosa Iannotti, Angelo Cutillo, Flavio Coletta.
Tecnici del Canvas: Michela Viscusi, Mariateresa Votta.
Bloggers: Giulia Piccolo, Silvana De Lucia.
La 4ªC2