a cura degli studenti della classe 4ª del Liceo Economico-Sociale –
Il giorno 14 Dicembre 2018, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio di Caserta, gli studenti della classe 4a del Liceo Economico-Sociale dell’IIS Telesi@ hanno partecipato al Convegno: “Il ruolo del Liceo Economico Sociale nel contesto europeo” organizzato dalla Rete Regionale LES : una riflessione attenta ed accurata sul ruolo del LES nel panorama sociale, economico e culturale europeo ed extraeuropeo. La dimensione internazionale del LES, strettamente connessa alla valenza della contemporaneità da tutti riconosciuta a tale Indirizzo, scaturisce da un piano di studi in cui gli studenti si trovano ad affrontare, nel corso del quinquennio, due lingue straniere, le scienze giuridiche ed economiche, la matematica coniugata con lo studio della statistica, dove l’approccio umanistico mette la persona al centro dell’economia e dove si studiano interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società. Un mix stimolante inteso a fornire agli studenti strumenti indispensabili per far fronte alle richieste della società della globalizzazione, caratterizzata da flussi multiculturali e multilingue, dal rapido scambio di informazioni e di comunicazione e da un’intricata rete di relazioni fra gli stati e le comunità che costituiscono la comunità mondiale. É proprio in risposta alle istanze della globalizzazione che la vocazione internazionale del LES deve essere potenziata con l’intento di promuovere nei giovani una visione più critica della identità, di chi sono e di come possono confrontarsi rispetto agli altri. Agli studenti viene offerta l’opportunità di affrontare i contenuti da un punto di vista interculturale, in modo da essere incoraggiati a pensare e a riflettere criticamente sulla propria identità e sul proprio contesto sociale. La scuola tutta, ma in particolare il Liceo Economico Sociale, ha il compito di rendere gli studenti consapevoli dell’interdipendenza globale che caratterizza il mondo in cui vivono, di aiutarli a vincere le sfide e ottimizzare le opportunità introducendo, all’interno del piano degli studi, la dimensione internazionale educativa che, unitamente alla mobilità studentesca, costituisce una priorità essenziale in campo formativo consentendo allo studente di entrare in contatto con culture e Istituzioni diverse.