di Jessica Bucci –
Cos’è il CORAGGIO di Chiara di Assisi? Come può una donna così giovane come lei avere la forza di rivoluzionare un’epoca così buia come la sua?
In questo secondo incontro del Festival Filosofico “Stregati da Sophia”, tenutosi il 3 Febbraio al Teatro Massimo di Benevento, la celebre scrittrice italiana Dacia Maraini, “paladina dalla parte delle donne”, ha tenuto ai suoi studenti una lezione all’insegna della forza del coraggio e della difesa delle proprie idee senza alcun timore.
L’incontro, inaugurato da un suggestivo reading accompagnato da musica e danze ispirate al libro di Dacia, ha rappresentato un escursus storico-filosofico nel mondo di una giovane seguace della parola di Dio che, con le sue forze, riuscì ad andare ben oltre i limiti della sua società, riuscì ad essere moderna ed innovativa scontrandosi con tutto e tutti, mettendosi in gioco e predicando principi di fratellanza e democrazia.
La DISOBBEDIENZA è l’atteggiamento di Chiara di Assisi contro ogni diritto positivo che distrugge l’amore tra gli uomini, che annienta le leggi naturali e il diritto alla libertà. “Il suo esempio di rettitudine e coraggio, fa di Chiara un modello da seguire che portiamo dentro di noi, lo inglobiamo e difronte alle scelte è un punto di riferimento etico”.
Le parole della scrittrice non possono non farci riflettere anche sulla società dei nostri tempi, in fondo non tanto diversa da quella di Chiara per molti aspetti: non è forse nel mondo di oggi che le giovani donne vengono continuamente annientate e manipolate dal mercato e la società? Non è in questa epoca che le nuove generazioni si sentono in trappola e pensano di non avere scelta?
Il messaggio da fare proprio è dunque quello di non perdersi mai d’animo, di non essere passivi e dimostrarsi forti dinanzi ad ogni forma di plagio mentale da parte di chi ci sovrasta. E’ questo l’elogio della disobbedienza.