di Sabrina R. Cusano –
Il 21 ottobre i ragazzi della 5ªC1 sono stati lieti di partecipare, presso la libreria “Controvento”, all’incontro organizzato da Tabularasaeventi: l’incontro con il filosofo Ermanno Bencivenga, autore del libro “Il bene e il bello”.
Dopo aver ricordato ciò che sta colpendo la nostra Provincia, in seguito agli eventi atmosferici che si sono verificati nei giorni scorsi, è iniziat
a la nostra “lezione” con l’autore. Il professore di filosofia Bencivenga, infatti, si è messo a disposizione di noi ragazzi, ma anche del pubblico presente, dandoci l’opportunità di fare domande sul suo libro, ci ha offerto spunti di riflessione partendo dal titolo del libro: il bene e il bello, per arrivare all’etica, alla dignità, passando per l’arte, per l’imperfezione, per l’ironia, per la pedagogia. Ma tema principale dell’incontro è stata l’immagine, portatrice di giudizi, con vari esempi illustrati dall’autore.
E’ stata una grande soddisfazioni incontrare e ascoltare Ermanno Bencivenga dopo esserci preparati analizzando il suo libro, insieme al prof. Collina e al prof. Mancini.
[wzslider autoplay=”true”]