di Giuseppe Viscusi –
Giorni di lavori intenso per un gruppo di ragazzi del Telesi@ a Milano. Come membri della redazione della prima Web TV italiana interamente dedicata agli studenti, la Reporteen School, stanno realizzando una serie di servizi per documentare l’esperienza a Expo.
Nella settimana dedicata alla Campania, presso il Vivaio Scuola del Padiglione Italia si stanno presentando i progetti delle scuole campane selezionate. Compito dei membri della Reporteen, che tra l’altro figura tra i progetti mostrati, è quello di realizzare un TG speciale Expo in cui documentare l’intera manifestazione.
Il lavoro sinergico dei ragazzi e di giornalisti professionisti ha permesso a tutti di improntare il lavoro intorno ad un continuo interscambio di idee, proposte e spunti di lavoro. Tutti i ragazzi, divisi in gruppi, stanno inoltre intervistando i visitatori di Expo per riflettere insieme a loro su tematiche di attualità, sempre legato a questo enorme evento, realizzando in piena autonomia o vari servizi.
Un’esperienza sicuramente formativa, in grado di aumentare le competenze sia per quanto riguarda la costruzione di un servizio giornalistico sia per quanto riguarda la gestione del lavoro in team
Note
Le SCUOLE della CAMPANIA si PRESENTANO all’EXPO MILANO 2015
Nell’ambito dell’attività svolta dal Polo Qualità di Napoli–USR per la Campania durante lo scorso anno scolastico la regione Campania è riuscita a presentare i progetti più eccellenti degli istituti scolastici in collaborazione con il mondo del lavoro e delle professioni nel palinsesto previsto presso il PADIGLIONE ITALIA-VIVAIO SCUOLE nella settimana dedicata alla nostra regione.
…..
22 Ottobre 2015 – ore 16.30 – Area Vivaio Scuole
REPORTEEN SCHOOL
ReporTeenSchool è una WEB TV d’informazione su temi di educazione, formazione, costume, musica, ecc. .. di proprietà dell’USR per la Campania e il cui direttore è Massimo Ravel. L’accesso alla testata giornalistica è completamente gratuito ed esclusivamente on-line. ReporTeenSchool si propone come riferimento informativo nella scuola attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie ed a cura dei giovani studenti delle scuole della regione Campania. ReporTeenSchool è la prima WEB TV in Italia di proprietà di un USR dove sia la redazione di Città della Scienza che quelle territoriali presso le scuole polo prevedono la presenza di giovani studenti della scuola secondaria di secondo grado nel ruolo di giornalisti, videoreporter, tecnici del suono, montatori, etc…
ReporTeenSchool è quindi una testata giornalistica a tutti gli effetti dove gli allievi svolgono attività di tirocinio e possono arrivare anche a conseguire il tesserino di pubblicista sempre in orario curricolare così come prevede l’ASL.
ReporTeenSchool è poi soprattutto uno “strumento” per consentire alle nuove generazioni di prepararsi a nuove professioni, quali il DIGITAL VIDEO MAKER, in orario curricolare attraverso le attività programmate nei CTS in linea con quanto la normativa vigente prevede; la Campania è la prima regione in Italia ad inserire la figura professionale del “DIGITAL VIDEO-MAKER” tra gli skills costruiti nelle ore curricolari grazie all’azione del Polo Qualità di Napoli – USR per la Campania.
Lo studio televisivo è stato realizzato a Città della Scienza e tutte le attrezzature sono in possesso delle scuole polo della rete: ITI “Ferraris” Napoli; IS “Europa” Pomigliano d’Arco; ITI “Righi” Napoli; IS Castelvolturno-CE; ITI “Marconi” Nocera Inferiore-SA; I.S. Telesi@ Telese Terme-BN.
ReporTeenSchool, offre agli studenti la possibilità, attraverso l’implementazione di varie strategie didattiche innovative e l’utilizzo delle nuove tecnologie, di imparare i mestieri legati alla televisione e al web andando incontro al mondo che cambia profondamente ogni giorno grazie allo sviluppo tecnologico.