fonte: ntr24 l’informazione sul web
I prossimi 8 e 9 luglio, i giovani studenti dell’IIS Telesi@ raggiungeranno Milano per partecipare all’Expo insieme all’azienda “Mangimi Liverini”
Telese Terme, al via la Scuola Estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione
Archeologia, antropologia e storia dell’alimentazione. Sono questi i temi principali che i ragazzi dell’istituto Telesi@ di Telese Terme affronteranno nel corso della terza edizione della scuola estiva. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, approfondirà il tema della nutrizione e della sostenibilità che costituiscono uno scenario di fondamentale importanza per la vita futura del pianeta e dell’uomo. L’avvio della summer school è stato dato questo pomeriggio nella sala congressi dell’azienda “Mangimi Liverini” spa, uno dei partner principali del progetto.
“La Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’alimentazione – ha spiegato la dirigente dell’IIS Telesi@, Domenica Di Sorbo – vuole offrire uno spazio di riflessione scientifica integrata sugli aspetti dell’alimentazione umana e dell’evoluzione e dei comportamenti culturali legati al cibo. Oggi – ha aggiunto – chiudiamo un ciclo triennale che ha visto oltre 40 ragazzi andare alla scoperta di storia e tradizioni”.
Alternanza scuola-lavoro, apprendimento non formale ed esperienze pratiche sul campo. Accanto agli aspetti didattici, dunque, la scuola estiva dell’istituto telesino si caratterizza anche per la capacità mettere i ragazzi nelle condizioni di sperimentare e accrescere il loro bagaglio culturale in maniera innovativa. “Oggi – ha commentato Filomena Rocca, dirigente del Miur – con questo progetto stiamo vivendo un piccolo pezzo di buona scuola”.
Esperienze sul campo che si concretizzeranno i prossimi 8 e 9 luglio, quando i giovani studenti della scuola estiva voleranno a Milano per partecipare all’Expo 2015.
“Siamo felici di poter contribuire alla crescita di questo progetto – ha concluso Filippo Liverini, il presidente dell’azienda Liverini – perché promuovere le proprie radici e la storia dell’alimentazione è fondamentale per diffondere la cultura del mangiar bene”.
link originale: