Gli studenti della 2ª C1–
“Viaggiando s’incontra” è un progetto iniziato nel 2013 tra alcuni paesi della valle telesina (Telese Terme, Amorosi, San Salvatore, San Lorenzo Maggiore e Cerreto Sannita) e prende spunto da attività precedenti, avviate nel paese di Telese Terme, con lo scopo comune di far affiorare le antiche tradizioni, la gastronomia, la storia e i beni culturali del territorio.
Venerdì 13 marzo, alle ore 18 presso la sala Goccioloni delle Terme Minieri di Telese T., è stato presentato in anteprima il video, realizzato da Gennaro Sebastianelli con la partecipazione speciale di Sabrina Musco, che riassume tutte le bellezze e le manifestazioni realizzate finora in relazione al progetto.
Hanno preso parte al convegno l’assessore alla cultura di Telese Terme : l’assessore: Carmine Covelli, la dirigente dell’IIS Telesi@: Domenica Di Sorbo, il sindaco di Amorosi: Giuseppe Di Cerbo, il sindaco di San Lorenzo Maggiore: Emmanuele De Libero, il sindaco di Telese Terme: Pasquale Carofano, il sindaco di Cerreto Sannita: Pasquale Santagata, il sindaco di San Salvatore Telesino: Fabio Romano e ha concluso il dott.Pasquale Sommese: assessore ai beni culturali e al turismo della regione Campania.
Dalla discussione, in particolare, è emerso che una condizione importante per mandare avanti questa iniziativa è il coinvolgimento dei ragazzi, che con la loro vitalità e la loro originalità riescono a superare ogni barriera. A tal riguardo la scuola deve valorizzare il territorio e produrre competenze, scopo principale della formazione promossa dall’Istituto Telesi@. Necessaria, inoltre, risulta essere anche la promozione della conoscenza del territorio da parte delle istituzioni scolastiche.
Infine, tutti hanno sottolineato che ci vogliono nuovi occhi per valorizzare, promuovere e viaggiare tra le bellezze dei nostri comuni.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust.