L’invito a M’illumino di Meno 2022 è spegnere le luci, pedalare, rinverdire e migliorare!
di Azzurra Tagliafierro 1ªL2 –
Il giorno 11 marzo 2022, in occasione della XVIII giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, anche il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, vivendo una giornata davvero particolare.
Le classi del primo biennio del Liceo Linguistico (1ªL1,1ªL2,2ªL1 e 2ªL2) hanno partecipato con immenso piacere all’iniziativa proposta dagli insegnanti, suggerendo modi e maniere alternative per dare un piccolo ma significativo aiuto alla Terra.
Grazie alle numerose informazioni recepite in questi giorni, alle ricerche effettuate in classe e agli approfondimenti autonomi, ognuno è riuscito a captare le notizie necessarie sulla Giornata, comprendendo la sua importanza e confrontandosi con i propri comportamenti e azioni abituali.
Tutti gli studenti di ciascuna classe hanno provveduto all’acquisto di una pianta da conservare e curare nella propria aula e hanno spento tutte le luci della scuola.
Questi piccoli ma simbolici gesti contribuiscono a sensibilizzare i ragazzi verso un consapevole risparmio energetico e uno stile di vita attento alla tutela del pianeta.
Le classi partecipanti si sono poi recate con i docenti, all’aria aperta manifestando, con cartelli a tema e slogan, la loro volontà di aderire e supportare gli obiettivi dell’iniziativa “M’illumino di Meno”.
Questa giornata ha dato, a tutti noi, importanti spunti di riflessione; infatti crediamo che sia soprattutto la scuola a doverci formare sui contenuti, ma anche su ciò che è fondamentale per la vita e per l’ambiente in cui viviamo.
La Manifestazione ‘’M’illumino di Meno 2022’’ è stata particolarmente sentita poiché attualmente ci troviamo in una situazione tragica, dove il rispetto dell’ambiente, come anche quello dei diritti umani, viene ancora una volta messo in secondo piano e sovrastato da conflitti e guerre, che non aiutano il pianeta, bensì lo mettono in grave pericolo.
IMPARIAMO DA QUESTO GIORNO CHE IL RISPETTO E’ IL FONDAMENTO DELLA VITA , CHE CON ‘’M’ILLUMINO DI MENO’’, ACQUISISCE QUALCHE SFUMATURA DI VERDE IN PIU’!