“Il Contributo dei Licei Economico-Sociali per il Sud. Storie di resilienza giovanile”
a cura delle studentesse Conte Nicole e Di Prisco Jennifer classe 4ªES1 –
Nei giorni 15-16 Aprile 2021, in modalità on line, si è svolto il terzo Convegno Regionale della Rete Campania dei Licei Economico-Sociali dal titolo “Il Contributo dei Licei Economico-Sociali per il Sud. Storie di resilienza giovanile” a cui hanno partecipato le studentesse Bozza Carmen, Conte Nicole, Di Prisco Jennifer, Ciarlo Emanuela e Volpe Alessia in rappresentanza delle classi terza e quarte dell’Indirizzo LES dell’Istituto Telesi@. Un’iniziativa lodevole che ha trasmesso, in un momento di pessimismo sociale, una notevole carica di motivazione nel guardare ad un futuro non facile, ma che potrà essere affrontato se pensato con ottimismo e resilienza.
Il LES è il liceo della contemporaneità ed offre ai propri studenti una visione del mondo a 360°: fondamentale non è solo lo studio teorico ma anche il confronto con il mondo del lavoro. Per questo motivo è stato particolarmente significativo e formativo partecipare ai due seminari. Al centro del dibattito, la questione legata al mondo imprenditoriale del nostro amato Mezzogiorno, la terra nella quale abitiamo e che spesso siamo costretti a lasciare.
“Restiamo al sud ed investiamo al sud”. Facciamo in modo che per noi giovani questo diventi un vero e proprio spot. Viaggiare è importante, aprirci a nuove esperienze è fondamentale, purché diventino ricchezza e risorsa per il nostro incantevole Mezzogiorno. È necessaria una profonda conoscenza del territorio: ricordiamoci che le risorse ci sono, semplicemente non c’è un ponte fra chi ha e chi non ha, quindi spetta a noi fare tutto il possibile per non essere più figli di una cultura della divisione. Un aspetto importante è anche la valorizzazione delle risorse urbane e soprattutto umane, poiché in qualsiasi ambito sono sempre le persone a fare la differenza.
Ascoltare le testimonianze di giovani imprenditori che ci hanno fatto comprendere che i sogni che si hanno da bambini, con sacrificio, sudore e tanta passione, possono diventare una realtà concreta è stata un’esperienza altamente significativa, la giusta iniezione di energia in un momento così difficile. E allora non disperiamo! Facciamo sentire la nostra voce, mettiamoci in gioco senza timore di sbagliare. Noi siamo il presente e il futuro. Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a scrivere la nostra storia, lasciando un segno del nostro passaggio!