“Plant a tree for peace”
ENO TREE PLANTING DAY 2019
15 YEARS OF CLIMAT ACTION FOR PEACE
20-21/09/2019…. ancora una volta….Telesi@! Sì, perché – riprendendo una passata tradizione – l’Istituto ha aderito nuovamente all’iniziativa “Plant a tree for peace” in occasione dell’ENO TREE PLANTING DAY 2019 – 15 YEARS OF CLIMAT ACTION FOR PEACE .
Fermamente convinti che l’ambiente è importante, non solo a livello locale ma globale, gli Studenti del Telesi@ hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa e, nella mattinata del 20.09.2019, si è proceduto alla piantumazione, nel giardino antistante l’edificio scolastico della sede di Viale Minieri, di un albero di pero, piante di rosmarino e di liquirizia, gentilmente offerti del Vivaio Pacelli di San Salvatore Telesino, alla presenza della Dirigente Scolastica, Domenica Di Sorbo, e del Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, i quali, dopo un breve saluto, hanno lasciato la parola agli studenti: “….. Oggi è tempo di concentrarsi sull’ambiente e sulla pace. Facciamo questo atto speciale insieme a migliaia di scuole, gruppi di giovani, città ed organizzazioni di tutto il mondo. Oggi piantiamo alberi con i nostri amici, del nord, del sud, dell’est e dell’ovest….. Gli alberi che piantiamo oggi fanno parte della grande campagna di Environment Online, con l’obiettivo di incidere sul clima e sulla pace….Con l’occasione celebriamo anche la giornata internazionale della pace con il tema Azione per il clima e pace delle Nazioni Unite che richiama l’attenzione sull’importanza della lotta ai cambiamenti climatici come modo per proteggere e promuovere la pace in tutto il mondo…..L’albero è un simbolo per noi. Innanzitutto ci ricorda la natura oltre all’importanza della protezione del clima e dell’ambiente. In secondo luogo simboleggia la nostra cooperazione tra scuole e persone in tutto il mondo. Viviamo in culture diverse ma apprezziamo la loro ricchezza. Rispettiamo i diritti di tutti, anche della natura e degli animali. Contrassegniamo questi alberi come alberi della pace; cresciamo insieme a loro con la speranza in un futuro migliore”.
Queste le parole degli Studenti del Telesi@, che, consapevoli dell’importanza del loro agire, si fanno promotori e protagonisti di buone pratiche.
Grazie all’app gratuita ENVIRATE, dal 21.09.2019, le piante risultano censite ed abbinate al nome dell’Istituto Telesi@ sulla piattaforma di monitoraggio su cui è possibile anche esprimere valutazioni sull’ambiente dei diversi siti di impianto, che costituiranno una mappa dello stato attuale del nostro pianeta aumentando la consapevolezza ambientale e collaborando a monitorare-registrare lo stato del nostro ambiente e della nostra Terra.
[wzslider autoplay=”true”]