di Chiara Riccio e Martina Pezzullo della 1ª L2 – Liceo Linguistico –
Il giorno mercoledì 10 Aprile 2019 noi ragazzi della 1ªL2, insieme a quelli della 1ªL1, della 2ªL1 e della 3ªL1, ci siamo recati a Napoli per un’uscita didattica. Abbiamo visitato posti bellissimi e abbiamo avuto la possibilità di vivere una meravigliosa giornata insieme.
Il nostro percorso è cominciato da Via Mezzocannone, passando per Piazza San Domenico Maggiore, Spaccanapoli, Via San Gregorio Armeno (la cosiddetta “Via dei pastori”), San Lorenzo Maggiore e Piazza del Gesù Nuovo, con annessa Chiesa omonima e il Chiostro di Santa Chiara.
Il centro storico di Napoli si estende da Spaccanapoli al Decumano Superiore, vero cuore della città. Qui il tempo sembra essersi fermato tra strade strette e piccole piazze su cui si affacciano affascinanti santuari e imponenti palazzi, dove resistono antichi lavori e dove le botteghe artigiane sono quelle di sempre.
Grazie alle guide, che ci hanno illustrato la storia della città, abbiamo scoperto numerosi aneddoti legati alla tradizione napoletana, ricchi di mistero e folklore.
Dopo la prima parte della giornata, trascorsa tra sacro e profano, abbiamo avuto anche l’opportunità di deliziarci con una verace pizza napoletana, presso la pizzeria “Annaré” e con una gustosa sfogliatella della storica pasticceria Pintauro.
Per finire abbiamo anche fatto tappa nella zona dello shopping (Via Roma, Via Chiaia, Via Toledo e la Galleria Umberto I) e ci siamo fermati sul Lungomare Caracciolo e in Piazza del Plebiscito.
Al rientro abbiamo ringraziato tutti i prof che ci hanno accompagnato per averci offerto l’opportunità di trascorrere una stupenda giornata insieme tra storia, tradizione e antichi sapori partenopei.
La sera siamo tornati a casa stanchi, ma felici.
[wzslider autoplay=”true”]