di Elia Pacelli e Alessio Romano –
Il 27 maggio 2017 una selezione di studenti dell’Istituto Telesi@ (3ªS2, 4ªES1, 4ªSA1, 3ªES1, 2ªL1 queste le classi coinvolte) si è recata presso il “Teatro dei Piccoli”- Mostra d’Oltremare – Fuorigrotta (NA), accompagnata dal docente prof. Maurizio Cuzzupè tutor del progetto “Monta la Legalità“, per la manifestazione relativa alla presentazione del prodotto finale realizzato durante il corso dell’anno scolastico. L’evento è stato condiviso con altri nove Istituti del comprensorio scolastico campano che sul palco del teatro hanno raccontato il tema della legalità.
Il titolo del progetto che il Telesi@ ha presentato è “Blowin’ in the wind“, dalla celebre canzone di Bob Dylan, ed è la risposta alla domanda centrale del prodotto presentato: “Che cos’è la felicità?“.
Attraverso varie testimonianze i ragazzi del Telesi@ hanno provato a dare una risposta, partendo dalle conoscenze acquisite in classe nelle ore di storia relative alla Rivoluzione americana, la cui costituzione proponeva tra gli articoli proprio la ricerca della felicità, proseguendo con incontri e dibattiti. Ne è venuto fuori che la risposta alla domanda, posta come fondamento del progressivo percorso progettuale è possibile ritrovarla solo in noi stessi, nel vento, come ci suggerisce il titolo della famosa canzone di Dylan; ecco il messaggio del progetto che i ragazzi hanno provato a trasmettere con il loro video. Questo iter si è trasformato così in un vero e proprio percorso formativo, di grande crescita, che ci auguriamo porterà alcuni studenti del Telesi@, probabilmente, ad intraprendere un futuro giornalistico.