Il giorno 24 ottobre 2016, presso la biblioteca dell’IIS Telesi@, noi ragazzi della classe 2ªC1 abbiamo partecipato alla presentazione degli ultimi ritrovamenti archeologici nella nostra zona.
L’iniziativa, promossa dalla scuola di archeologia del nostro istituto, ci ha permesso di conoscere meglio il nostro territorio, grazie all’aiuto esterno del professor Luigi Pedroni che ci ha illustrato, in forma digitale, ricostruzioni e piante degli edifici di età romana, appassionandoci a un argomento che spesso riteniamo lontano e astratto. L’incontro si è concluso con alcune domande che noi studenti abbiamo posto al professore a proposito dell’utilità di queste scoperte nella nostra vita quotidiana.
Spinti dal desiderio di apprendere ancora, sabato 19 novembre ci siamo recati all’abbazia di San Salvatore Telesino dove abbiamo osservato statue, resti dell’antica struttura e siamo scesi nei sotterranei di quest’ultima. Le emozioni che scaturiscono da queste esperienze sono molteplici e ci permettono di crescere e riscoprire la nostra identità, facendoci rivalutare il passato scomparso, il nostro passato. Abbiamo riscoperto le nostre radici, spesso dimenticate e gettate al vento come se fossero prive di valore ma che sono la massima espressione della nostra cultura, senza le quali non potremmo essere ciò che siamo.