di Elena Maria Gambuti e Jacopo Del Deo –
L’IIS Telesi@ si dimostra ancora una volta sensibile a vivere con impegno e passione la realtà delle associazioni presenti sul territorio: protagonista questa volta è la Fratres, insieme ad alcuni studenti dell’istituto, intervenuti in occasione del ventennale dell’associazione nell’ambito di un convegno tenutosi il 19 novembre 2016 nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese. L’incontro, riguardante “Donazione e stili di vita”, ha visto gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, del presidente del Rotary Club Valle Telesina Lucio Altieri, del consigliere nazionale Fratres Deborah Cafiero, del presidente del gruppo e consigliere provinciale Fratres Giuseppe Porto e della dirigente dell’IIS Telesi@ Angela Maria Pelosi. Quest’ultima ha ribadito con forza l’importanza e la centralità di questo tema, soprattutto in relazione alla necessità di una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei ragazzi.
A tal proposito, tra gli ospiti erano presenti anche alcuni studenti della classe 5ªSA1 dell’IIS Telesi@, i quali sono intervenuti mostrandosi sensibili a questo tema, esprimendo la volontà di partecipare attivamente alle prossime campagne di donazione e sorprendendo tutta la platea con il loro entusiasmo. Hanno inoltre posto numerose domande riguardanti gli aspetti più tecnici del processo di donazione, alle quali hanno saputo fornire esaurienti risposte l’ematologo Abele Di Lonardo e il vicepresidente del consiglio provinciale Fratres Antonio Romano.
I ragazzi, in accordo con il dottore Romano, si sono impegnati ad iniziare a breve il loro percorso insieme ai Fratres recandosi al Centro Ematico dell’ospedale Rummo di Benevento, insieme alla loro professoressa di scienze naturali Giuseppina Merola. Tutto ciò con l’augurio che la collaborazione tra gli studenti dell’IIS Telesi@ e l’associazione Fratres sia sempre maggiore in futuro, perché quello che per noi è un piccolo gesto può significare davvero tanto per chi ne ha bisogno, tanto da salvare una vita.
“La Fratres è un’associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione [del sangue, N.d.R.] come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.” (dal sito ufficiale)