Stage di Orienteering in lingua tedesca- Liceo Classico Quadriennale Internazionale
Il giorno 10 Giugno 2016 i ragazzi della 1°C1 sono tornati dallo Stage Linguistico di Tedesco che si è svolto nell’incantevole città di Bolzano. I ragazzi hanno messo alla prova le loro capacità di orientamento e la loro resistenza fisica sotto la guida degli istruttori Ernesto e Larissa. Hanno acquisito la pratica dell’Orienteering aiutandosi con bussole, mappe e l’aiuto del prof. Forgione. Le mappe avevano indicazioni in lingua tedesca permettendo così ai ragazzi di apprendere nuovi vocaboli e di accrescere il senso di orientamento e di collaborazione. Gli studenti hanno consolidato i loro rapporti grazie alle gare affrontate in coppia, imparando a fidarsi l’uno dell’altro. Il territorio alpino che circondava l’hotel Waldheim è stato lo scenario delle loro avventure alla ricerca delle “lanterne” e hanno dovuto accettare la sconfitta, festeggiare la vittoria tutti insieme, conquistando premi e applausi. La straordinaria varietà di flora e fauna è stata ulteriormente apprezzata grazie al trekking culturale sull’altopiano della Predaia e alla visita guidata italiano/tedesco al Canyon Rio Sass.
I ragazzi hanno potuto usufruire di alcune strutture offerte dall’hotel, quali la piscina, la palestra, il mini golf e il parco giochi.
Dopo cena, i ragazzi, con la prof. ssa Della Valle, hanno svolto attività sociali in italiano, imparando a conoscere meglio gli altri e se stessi confidando i propri pensieri e preoccupazioni. Per gli studenti è stata un’esperienza unica e indimenticabile, di approccio con diverse culture e diversi stili di vita.
A cura degli studenti della classe 1°C1