di Maria Scetta, classe 5ªS2 –
Domenica 10 aprile le classi 2ªL1, 2ªL2 e 5ªS2 hanno visitato Cadice, una graziosa città costiera arroccata su un promontorio dell’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti monumenti e un centro storico affascinante avvolto dal mare. È conosciuta come la città più antica di tutta la penisola iberica, come la città che ha servito Cristoforo Colombo nei suoi viaggi nel Nuovo Mondo e ancora prima come città base delle operazioni militari di Annibale. Cadice tramanda la leggenda sull’origine delle colonne d’Ercole, il limite estremo del mondo antico e sono molti i monumenti raffiguranti le imprese dell’eroe. Le sue antiche mura ricordano le numerose opere di fortificazione della città che, al confine tra Africa ed Europa, fu preda di culture diverse che nel tempo ne hanno caratterizzato la storia, i commerci e l’arte.
La storia di Cadice inizia intorno al 1100 a.C. quando viene fondata dai fenici con il nome di Gadir. Dopo la scoperta dell’America, Cadice conosce un grande sviluppo, soprattutto nel XVII secolo, quando diventa la città più ricca e cosmopolita di Spagna.
I vecchi quartieri di Cadice sono famosi per il loro fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, all’architettura moresca e al labirinto di stradine che risalgono al Medioevo. Alcune parti delle mura del XVIII° secolo sono ancora in piedi. A Cadice è situato il secondo teatro romano più grande al mondo e vanta di due grandi cattedrali, l’una, completata nel 1853, in stile barocco e neoclassico e l’altra costruita nel 1200 su una vecchia moschea. Situato su una piccola isola all’estremità della spiaggia di La Caleta, si trova poi il castello di San Sebastian e, poco lontano, si scorge il castello di Santa Catalina.
Cadice si presenta anche come città liberale: la Costituzione politica della monarchia spagnola del 1812, meglio nota come Costituzione di Cadice, rappresenta una pietra miliare del costituzionalismo europeo. È stata la prima Carta spagnola votata da un’assemblea costituente e fu fonte di ispirazione per i regimi di monarchia costituzionale europei.
Ad oggi, Cadice si presenta come una piccola gemma sul mare, fortezza di culture conservatesi intatte nel tempo e tesoro dai sapori arabi e latini.