di Maria Grazia Porceddu – (da www.Sanniolife.it) –
Le due fondamentali novità della Legge 107/2015, Personale di Potenziamento ed Alternanza Scuola Lavoro trovano massima realizzazione nell’Istituto Telesi@ di Telese Terme, che da anni si contraddistingue per il modo di intendere e fare Scuola. Grazie alle intraprendenti iniziative del Dirigente Scolastico ed al corpo docente, qualificato, disponibile ed attento alle esigenze in continua evoluzione degli studenti, negli anni l’Istituto si è distinto per le numerose e diverse attività complementari al tradizionale insegnamento in aula, ampliando continuamente l’offerta formativa e gli indirizzi di studio.
Proprio per questo, nè il Personale di Potenziamento nè il percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), due dei punti più’ criticati della legge, sono stati sottovalutati; anzi, sono stati considerati un punto di forza per concretizzare al meglio tutte le iniziative dell’Istituto: i docenti di potenziamento, considerati nell’immaginario comune i “tappabuchi”, sono nel Telesi@ considerati e trattati come fondamentali per le attività e per il buon funzionamento dell’Istituto; l’ASL permette di consolidare quella metodologia didattica innovativa, già presente nel Telesi@, in maniera organica ed organizzata, con lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento, un’esperienza che restituisce un concreto sostegno all’orientamento ed alle scelte future. Da anni, infatti, l’Offerta Formativa dell’Istituto Telesi@ è stata arricchita da “lezioni sul campo”, attraverso Laboratori di Progettazione Didattica (La.Pro.Di), nella convinzione che la formazione, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze, alla luce dell’evoluzione della società. Tenuto conto quindi del totale cambiamento di impostazione della progettualità scolastica, il processo di attuazione dell’Alternanza Scuola Lavoro per l’Istituto Telesi@ parte dalla conoscenza delle preferenze ed aspettative degli attori di tale percorso, gli STUDENTI.
“E’ importante – afferma a tal proposito la dirigente scolastica prof. Domenica Di Sorbo – che l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro si fondi su un sistema di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni sin dal primo anno per condurli gradualmente all’esperienza che li attende. Tale attività di orientamento va concepita anche in vista delle scelte degli studenti, successive al conseguimento del diploma quinquennale; così concepita, l’esperienza di alternanza si rileva strumento indispensabile di orientamento delle scelte lavorative e professionali, specie nell’ipotesi di scelte che orientino lo studente verso percorsi universitari o del sistema terziario non accademico”.
E’ sulla base di tali convinzioni che l’Istituto, lanciando una nuova sfida, ha voluto superarsi, essere, ancora una volta, innovativo nella novità, impostando la progettazione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro partendo dal basso, coinvolgendo gli studenti delle classi 3e di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Classico quadriennale, Liceo Economico Sociale, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico, IPIA), lasciando loro la libertà di indicare le preferenze personali per il percorso da intraprendere. Gli studenti hanno risposto prontamente e con entusiasmo a tale impostazione, fornendo gli elenchi nominativi per singola classe, con l’indicazione delle proprie preferenze. Rielaborando e riclassificando il materiale ricevuto dagli studenti delle 3e classi in base alle singole preferenze, sono state individuate sette aree di interesse cui assegnare gli studenti e cui corrisponde il profilo in uscita: Area Artistico/Letteraria – Web Giornalist; Area Economico/Giuridica – Esperto di economia e cultura di impresa; Area Medico/Scientifica – Operatore Fitness-Animatore Socio Educativo; Area Informatica – Operatore Informatico; Area tecnica – Esperto delle risorse ambientali del territorio; Area scientifico/laboratoriale – Operatore di Laboratorio Chimico-biologico; Area Turistica – Orientatore Turistico (www.iistelesia.it).
Ed ancora, la Dirigente Scolastica sottolinea: “Tale impostazione dell’Istituto come unico Laboratorio Progettuale dell’Alternanza Scuola Lavoro è stata dettata dalla filosofia che contraddistingue il Telesi@ per essere un laboratorio dinamico al passo con i tempi, e rappresenta una sfida impegnativa, soprattutto dal punto di vista organizzativo, che il Telesi@ conduce con impegno ed entusiasmo”.
Chi esce dal Telesi@ è un buon cittadino lavoratore, consapevole dei diritti ma anche dei doveri, con capacità di discernimento e valutazione della realtà quotidiana.
link originale Buona Scuola? Benvenuti al Telesi@!