Ciao a tutti! Sono Giulia Roberto, 4ª C2.
Sto frequentando l’anno scolastico 2015-2016 in USA. Mi trovo in North Carolina, precisamente a Raleigh. Vorrei raccontarvi un po’ della mia splendida avventura americana.
Sono partita il 4 agosto scorso, dall’aeroporto di Fiumicino, insieme a un gruppo di “compagni di avventura”. Insieme a loro sono partita per la mia avventura dall’altro lato dell’Atlantico… undici mesi senza poter più tornare indietro!!!
I primi dieci giorni sono stati sensazionali: li ho trascorsi, insieme a decine di ragazzi che condividevano questa esperienza, al Muhlenberg College. Ci hanno accolti con una festa bellissima e ci hanno insegnato a sorridere alla vita! Studiavamo, facevamo sport, familiarizzavamo, ci confrontavamo, festeggiavamo.
Il momento del saluto è stato molto difficile: avevo conosciuto tanti amici e non volevo separarmi da loro. Ma ormai era deciso di lì a poco, ci saremmo sparpagliati in uno qualsiasi degli Stati Uniti.
Ora si faceva sul serio! Tanti pensieri continuavano a camminarmi nella mente: avrò fatto la scelta giusta? Mi ambienterò facilmente? Mi mancheranno i miei amici, la mia scuola?
Arrivata a destinazione, Raleigh, il mio cuore batteva a mille. All’aeroporto ho riconosciuto subito la mia host mom, il mio host dad e la mia host sister, armati di cartelloni di benvenuto…e si leggeva nei loro occhi la stessa mia emozione.
Sono stata davvero fortunata: ho incontrato una famiglia meravigliosa che ha addirittura superato di gran lunga le mie aspettative! Arrivata a casa ho conosciuto altri due importanti membri della famiglia: Buster & Lucy…due adorabili cagnolini! La mia Host family è stupenda…una mamma, un papà, una sorellina che mi sono scesi dal cielo e che mi hanno subito messa a mio agio e considerata parte della famiglia. Così ora ho 2 papà, 2 mamme, 2 sorelle e due cagnolini…wow!
Il mio primo giorno alla Broughton High School è stato emozionante: morivo dalla curiosità di conoscere le abitudini dei miei colleghi di oltreoceano! Ho conosciuto il Preside che mi ha aiutato nella scelta del piano di studio e ho visitato la scuola (aule, palestra, biblioteca, mensa). Siamo noi alunni a cambiare classe e quindi non si hanno sempre gli stessi compagni di classe. Tutti sono accoglienti…alunni e insegnanti.
In attesa del bus…si, è ancora buio…sono le 6,40 del mattino!
Il mio bus
Colleghi di teatro: eravamo pezzi dello “Stregatto”
Pianta della scuola
Aula di danza
Divisa scolastica che si usa per le classi di sport e le manifestazioni ufficiali
La mia vita è piena piena di emozioni ogni giorno. Sono molto impegnata: mi alzo molto presto (alle 6,40 ho il bus per la scuola) e trascorro molte ore a scuola. Spesso, infatti, resto anche di pomeriggio (oltre le 14,18 che è l’orario in cui terminano le lezioni) per lavori di gruppo, per sport o per organizzare spettacoli.
Qui tutti sorridono…anche le persone tristi…anche i cagnolini!
Tutti nutrono un profondo rispetto per gli altri; tutti amano le tradizioni; tutti lavorano tanto…e mangiano tanto!
Nessuno è razzista, gli animali sono amati come figli e tutte le feste sono vissute in maniera molto sentita, sia quelle più consumistiche, sia quelle più tradizionali. Per esempio, ad Halloween si travestono tutti…anche i nonni; con lo stesso entusiasmo tutti si preparano alla festa del “Ringraziamento”…povero tacchino! Anche il ballo della scuola è emozionante… proprio come si vede nei film.
Per questa magnifica esperienza che sto meravigliosamente vivendo, voglio ringraziare anche il Telesi@ con la sua dirigente e gli insegnanti della 4C2 che mi hanno sostenuta e hanno creduto in me.
A presto
Giulia