di Benedetta Del Vecchio, Mariaconsiglia Iannotti –
Le iniziative EXPERIMENTA, promosse dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR hanno lo scopo di dare indicazioni teoriche e pratiche su aspetti dell’educazione scientifica e tecnologica.
Con EXPERIMENTA IV si vuole comprendere come la scuola si pone in relazione con i diversi livelli dell’apprendimento. Formale,non formale ed informale.
L’IIS Telesi@ è stato protagonista all’evento presentando due workshop dal titolo:
- Apprendere ad apprendere: approccio intersemiotico. Dal reale all’immaginario
- Formale, non formale, informale. I percorsi del Telesi@ sull’alimentazione
Noi ragazze del Telesi@ abbiamo avuto la possibilità di esporre i nostri lavori al convegno tenutosi nel bellissimo palazzo De’ Medici Riccardi a Firenze.
Il tema fondamentale scelto dal Telesi@ su cui far convergere diverse modalità di confronto con la realtà è quello dell’alimentazione, tema principale dell’Expo Milano 2015.
Nel primo workshop sono state esposte le esperienze di flessibilità attuate negli anni precedenti come esempi di riferimento per la progettazione di percorsi finalizzati al potenziamento e riconoscimento delle competenze di apprendimento.
Nel secondo invece, abbiamo spiegato le iniziative di apprendimento formale,non formale ed informale realizzate negli ultimi tre anni sul tema dell’alimentazione.
In particolare abbiamo presentato la scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione, un laboratorio che si è svolto nell’arco di tre anni durante il periodo estivo e che ha affiancato a lezioni in classe di zootecnia e filologia micenea, anche visite sul campo presso i siti archeologici di Pompei ed Ercolano.
Sempre in riferimento al tema dell’apprendimento non formale ed informale, abbiamo presentato lo stage dal titolo:L’azienda diventa aula, che si è svolto presso l’azienda Liverini, sempre pronta ad agevolare ogni nostra iniziativa.
Lo stage rappresenta un esempio di apprendimento informale che ci ha consentito di immergerci nel mondo del lavoro non solo grazie all’entusiasmante esperienza nei laboratori dell’azienda, ma anche grazie alle visite presso allevamenti del settore zootecnico della zona. Ciò ci ha permesso di capire l’importanza del connubio scuola-lavoro che rafforza le competenze indispensabili per la creazione del nostro futuro.
Per noi ragazzi del Telesi@ , aver presentato i nostri laboratori ad experimenta, aver discusso su aspetti legati al fare buona scuola insieme a Luigi Berlinguer, ed essere stati i protagonisti insieme ad altre scuole provenienti da tutta Italia, che , come noi, si impegnano affinchè la scuola non lavori solo sul formale,è stata una grande esperienza formativa.