27 aprile 2015, inizia il viaggio alla scoperta della via Francigena.
Il GAL Titerno (Gruppo di Azione Locale) ha organizzato il viaggio studio “La via Francigena e le Vie storiche del piacentino” inserita nell’ambito del progetto “Cammini d’Europa” allo scopo di valorizzare luoghi di importanza storica e religiosa del nostro Paese.
Originariamente il percorso della Francigena univa quattro nazioni europee quali Gran Bretagna, Francia, Svizzera ed Italia, partendo da Canterbury fino ad arrivare a Roma, capitale italiana. Attualmente è in corso di valutazione da parte del Consiglio d’Europa il riconoscimento della Francigena del sud quale grande itinerario culturale europeo. La Via Francigena del sud parte da Roma per giungere alle Puglie, attraversando anche la Campania, e va in direzione di Gerusalemme.
Al fine di stimolare l’interesse e di coinvolgere il maggior numero di giovani sono state coinvolte alcune delle Scuole superiori beneventane, quali l’IIS TELESI@, l’IIS Faicchio-Castelvenere e l’IIS Galilei Vetrone di Guardia S.
Nei giorni dal 27 al 30 aprile, noi studenti, accompagnati dai docenti, siamo stati accolti dal GAL Piacenza e dalle Scuole locali coinvolte nel progetto, e abbiamo avuto la possibilità di percorrere in prima persona un tratto della via Francigena piacentina, attraversare il Po, visitare Corte Sant’Andrea, Piacenza, Parma, e la città di Bobbio , Montecassino del nord, famosa per la figura di San Colombano, uno dei primi pellegrini ad intraprendere questo percorso spirituale.
Anche altre scuole ed istituzioni piacentine si stanno impegnando nella valorizzazione della Via Francigena con progetti volti al miglioramento del territorio. Una delle iniziative più originali in corso consiste nella costruzione di una pista ciclabile che costeggerà l’intero tratto.
Simona Sacco
Stefania Caiazza
Rosanna Proto
Clara D’Onofrio
[wzslider autoplay=”true”]