di Ilenia Ferri –
Il giorno 05/02/15 gli studenti del LES si sono recati a Roma in visita al Palazzo Madama, sede del Senato, e al Centro di informazione e Libreria multimediale al cui interno sono in distribuzione gratuita pubblicazioni divulgative e oggetti promozionali dell’immagine del Senato e prestazioni informatiche da cui è possibile consultare le banche dati del Senato e specifici programmi di contenuto divulgativo sull’attività parlamentare. Noi ragazzi abbiamo potuto osservare schermi dai quali è possibile seguire, in diretta o in differita, i dibattiti che si svolgono in Assemblea ed altri programmi di interesse parlamentare. La visita a Palazzo Madama si è svolta dapprima nella Sala Maccari sulle cui pareti sono rappresentati cinque celebri episodi del Senato di Roma, tra cui il più celebre Quosque tandem , affresco del XIX secolo di Cesare Maccari che rappresenta una seduta del senato Romano. Dopo aver visitato la Sala Italia e la Sala della Struzzo ci siamo recati all’Aula, una saletta molto più piccola di quanto appaia in TV. Dietro la postazione del Presidente del Senato vi sono due iscrizioni, su due targhe rettangolari: una cita la forma di governo oggi vigente in Italia, cioè la Repubblica; l’altra reca le parole con cui Vittorio Emanuele II commemorò l’unità d’Italia. L’elezione per il Senato avviene su base regionale. I senatori eletti dal corpo elettorale sono in numero di 315. Il suffragio è universale e diretto, ma il limite minimo di età per l’elettorato attivo sale a venticinque anni; l’elettorato passivo spetta a coloro che abbiamo compiuto quarant’anni. Una piccola parte del Senato è composta dai senatori non eletti, la cui carica dura per tutta la vita. Nell’Aula seduti ai posti dei senatori abbiamo ricordato “l’iter legislativo” ovvero il processo formale che porta una legge dalla sua creazione alla successiva approvazione da parte delle Camere del Parlamento. L’iter legislativo italiano è costituito da tre fasi essenziali : la fase dell’iniziativa , la fase della discussione e della votazione e, per finire , la fase della promulgazione e della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Per noi studenti è stata un’esperienza intensa, una lezione sul campo altamente istruttiva che ci ha permesso di entrare in contatto con l’Istituzione, la sua storia e il suo funzionamento.
[wzslider autoplay=”true”]