di Alessia Maturo –
Venerdì 9 Gennaio 2015, le classi 1ªC1, 2ªC1,1ªC2 accompagnate dalla professoressa Di Paola, si sono recate al planetario della scuola media L. Venvitelli di Caserta e al complesso monumentale di San Leucio.
L’esperienza è cominciata con il planetario di Caserta: vincere le forze di gravità, viaggiare nel tempo e nello spazio e vedere con i propri occhi ciò che finora si è solo immaginato sono alcune delle straordinarie attività che il planetario propone. E’ il primo planetario interamente digitale del centro sud Italia.
Tra il cielo stellato che era su di noi, le stelle, le comete, guidati dalla voce narrante e accompagnati da perfetta musica classica, sembrava proprio di essere nello spazio.
Dal Big Bang ai Borboni, famiglia che nel 1750 acquistò dai principi di Acquaviva di Caserta la collina di San Leucio.
Il complesso monumentale conserva all’interno alcuni macchinari originali, ancora funzionanti, per la lavorazione della seta che mostrano tutte le fasi della riproduzione con gli antichi telai. Poi, il passaggio negli appartamenti storici che ci catapultano in modo completo in quell’epoca.
E’ stata un’esperienza particolarmente formativa e come sempre il Telesi@ ci stupisce per la capacità di saper riportare alla realtà quello che c’è scritto sui libri.