di Chiara Chidini –
Per celebrare i venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino il 20 Dicembre presso il Cinema Modernissimo gli studenti del nostro istituto hanno dato prova delle loro capacità mettendo in scena uno spettacolo coinvolgente, emozionante – per alcuni addirittura commovente – ricevendo elogi dal pubblico presente in sala. Tra balli, canti ed esibizioni di giovani musicisti gli alunni del Telesi@ ci hanno riportato a quel 9 Novembre 1989 quando il muro che divideva Germania dell’Est e Ovest fu ufficialmente abbattuto aprendo così nuove frontiere ai cittadini tedeschi. Un richiamo ad un evento storico epocale che, se pur apparentemente distante, ci colpisce più che mai ispirando i giovani ad essere coraggiosi ad, appunto, “abbattere” le difficoltà che gli si presentano per poter cambiare il mondo.
Valore, questo, molto importante per tutti i componenti del Telesi@ che sono costretti ad affrontare, giorno dopo giorno, enormi difficoltà logistiche e che devono imparare a superare per poter andare “oltre”. Tutti gli stimoli che vengono offerti agli studenti sono pensati proprio per aggirare i limiti oggettivi della mancanza di strutture adeguate e per permettere a questi ultimi di raggiungere, comunque, una formazione di eccellenza.
Il merito quindi va tutto ai protagonisti dello spettacolo che sono stati capaci di emozionare e di ispirare il pubblico di coetanei dimostrando come, nonostante tutto, possiamo anche noi arrivare oltre il muro. Un ringraziamento va ai professori coordinatori dell’evento che, con la professionalità e passione che li contraddistingue, hanno reso “Oltre il Muro” indimenticabile.
Alla fine della cerimonia, il Dirigente Scolastico la prof.ssa Domenica Di Sorbo, ha augurato buone vacanze a tutti i partecipanti e alle autorità intervenute.
link correlati:
Con gli studenti del Telesi@ oltre il muro dell’indifferenza