di Annachiara Malgieri –Marika Ferri – Ilenia Ferri –
Il giorno 10 novembre 2014, presso la sede del Liceo Economico Sociale dell’IIS Telesi@ ,si è svolto un incontro incentrato sulle tematiche della sostenibilità e della tutela ambientale, che costituiranno oggetto del concorso per la celebrazione del DESS UNESCO 2014 “ Benevento, il Sannio futuro e sostenibile” promosso da CeSVob (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento), la cui finalità è sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo sulla necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del Pianeta. L’incontro coordinato dalle dott.sse Brunella Severino, responsabile del CeSVoB e Maria Grazia De Castro ha coinvolto le classi IV e V del nostro indirizzo, invitate a riflettere sulla “Cultura della sostenibilità”. Quello di “Sviluppo sostenibile” è un concetto difficile da comprendere perché non tutti lo interpretano allo stesso modo. Sta ad indicare una crescita economica idonea a soddisfare le esigenze delle nostre società in termini di benessere a breve, medio e soprattutto lungo periodo, fermo restando che lo sviluppo deve rispondere ai bisogni del presente, senza compromettere le attese delle generazioni future. Si tratta, cioè, di predisporre le condizioni più idonee affinché lo sviluppo economico a lungo termine avvenga nel rispetto dell’ambiente. Sviluppo sostenibile è quello sviluppo capace di soddisfare i bisogni della attuale generazione senza compromettere il soddisfacimento dei bisogni delle future generazioni (Our Common Future). Da questa definizione e dal dibattito internazionale conseguente sono emersi e sono stati riconosciuti i seguenti tratti caratteristici dello sviluppo sostenibile:
-la stretta interrelazione fra sviluppo economico, sociale ed ambientale e quindi approccio olistico allo sviluppo;
-la logica del lungo periodo;
-l’equità, estesa alla prospettiva intergenerazionale, e la giustizia;
-l’efficienza nell’uso delle risorse;
-la sostenibilità ecologica, ovvero la conservazione dello stock di risorse e la creazione di ricchezza senza danneggiare i sistemi a sostegno della vita.
Promuovere lo sviluppo sostenibile significa, dunque, ricercare equilibrio fra la dimensione economica, sociale e ambientale.
Affrontare discussioni su concetti tanto complessi ed avere la possibilità di confrontare le conoscenze acquisite nello studio, con l’esperienza e la professionalità di esperti in materia, è stata senza dubbio un’occasione importantissima per noi ragazzi che ha contribuito ad un arricchimento del nostro bagaglio culturale e ci ha resi consapevoli di situazioni che una grande parte di giovani tende attualmente ad ignorare. Noi studenti del Telesi@ siamo orgogliosi di trasmettere al di fuori dei nostri banchi scolastici tali conoscenze, allo scopo di sensibilizzare tutti ad un approccio differente con l’ambiente.
[wzslider]