di Mariassunta Fanfulla –
La settimana scorsa, con il terzo incontro, è terminato il progetto ”USR Campania OCSE PISA 2015 – Obiettivo 500”. Progetto che rileva in che misura gli studenti che sono prossimi alla fine dell’istruzione/formazione obbligatoria abbiano acquisito conoscenze e competenze ritenute essenziali per una piena partecipazione alla vita civile nella società moderna.
Vissuta dagli alunni delle classi 1aT1 e 1aT3, quest’esperienza è risultata molto interessante e formativa, coinvolgendo ogni ragazzo ad approfondire le proprie conoscenze in scienze statistiche e matematiche con particolare riferimento all’analisi e alle metodologie risolutive di problemi.
“La matematica richiede innanzitutto immaginazione interesse per vedere direttamente i problemi, e allora è istruttiva e anche divertente.” E’ da questa frase di Bruno De Dinetti che possiamo racchiudere il motto che ci è stato proposto in questi incontri, ovvero quello di osservare la matematica e di renderci conto che essa può esserci più utile e vicina di quanto possiamo pensare.