Dopo essersi aggiudicata un posto per la finale nazionale nella gara di Teramo, la squadra dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ si prende la sua rivincita a Cesenatico, nella XXX edizione delle Olimpiadi di Matematica.
Le migliori squadre d’Italia, arrivate alle Nazionali dopo una ferrea selezione svoltasi tramite altre gare, si sono incontrate a Cesenatico;
l’evento non è stato solo una competizione avvincente, ma anche una lezione di vita inestimabile. Vivere un’atmosfera unica, all’insegna di confronti e nuove amicizie, è stato essenziale per capire di dover dare il proprio meglio in qualsiasi ambito per ottenere risultati soddisfacenti.
Nell’appuntamento ormai storico in cui la matematica la fa da padrona, gli studenti Acanfora Francesca, Cusano Antonio, Liverini Mario, Mele Giovanni Maria, Muto Biagio, Riccardi Roberto e Votto Amedeo, contro ogni pronostico, hanno scalato la classifica della propria semifinale lasciandosi dietro le altre scuole della provincia e conquistando il primo posto in Campania.
Gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Michelina Norelli e Nicolina Zotti, hanno dimostrato l’impegno profuso e lo spirito di collaborazione, fattori essenziali quando si parla di risolvere i problemi insieme e quando si è una squadra. L’Istituto aveva già partecipato due anni fa alla finale di Cesenatico, dimostrando di meritarne un’altra.
È stata questa l’occasione che è andata oltre ogni aspettativa, facendo sì che un sogno diventasse realtà. Quella matematica, a volte tanto odiata, ha ritrovato se stessa. E non è mai stata così bella.
Complimenti ragazzi, ad maiora!