di Alessia Riccitelli 2ªc1 – 

E anche il Natale 2020 è arrivato e nonostante la modalità di didattica che ormai fa parte della nostra normalità non potevamo non trascorrere i giorni che precedevano il Natale senza il tocco di originalità che ci contraddistingue. Proprio per questo noi del Telesi@ abbiamo deciso assieme ai nostri docenti di svolgere delle lezioni innovative, nelle quali dare sfogo completo alla nostra fantasia e libertà di espressione ma al tempo stesso apprendere tantissime nozioni in modo divertente, semplice e anti-contagio!!!

Il tutto è iniziato con lo scegliere assieme ai docenti come impostare i laboratori didattici. Ogni classe ha avuto tantissime idee che sono state pubblicate sul sito ufficiale del nostro Telesi@ affinché docenti, studenti ma anche chiunque fosse interessato poteva dare uno sguardo alle nostre idee e se fosse stato interessato partecipare collegandosi al link che successivamente è stato messo a disposizione per ciascun laboratorio.

Dobbiamo essere onesti ci sono state classi che veramente ci hanno stupito, lasciandoci a bocca aperta e stappandoci un sorriso, in un momento così delicato e complicato. In particolare voglio citare i ragazzi della prima classe del liceo classico internazionale quadriennale, che hanno impostato un fantastico tg, con tanti inviati e tante informazioni di facile e diretta comprensione per tutti, in un modo unico e molto coinvolgente.

La cosa più bella è che anche essendo a distanza questi momenti, durati due giorni, precisamente 21 e 22 dicembre, ci hanno fatto sentire più uniti e vicini, e sembrava che quello schermo, che ci separa da così tanto tempo, fosse diventato invisibile e quei grandi sorrisi e risate sembravano che abbracciassero ciascuno di noi, riscaldando il nostro animo così triste e infreddolito.

Purtroppo questa emergenza che stiamo vivendo ci sta facendo capire quanto sia importante avere delle relazioni col mondo esterno in particolare per noi adolescenti con i compagni, amici e anche con la scuola. Stiamo imparando ad apprezzare tutti quei momenti in cui regnavano le grosse risate alla battuta del compagno simpaticone ma anche i visi sconsolati dopo l’ennesimo voto negativo… sono momenti che rimarranno indelebili nei nostri ricordi e proprio per questo, la grandissima occasione che abbiamo avuto di poter svolgere laboratori anche a distanza è stata importante per riaccendere quella fiamma di speranza che prima o poi ritorneremo a disegnare quei momenti lì!

[wzslider autoplay=”true”]