“Ogni individuo un ruolo, ogni individuo in una squadra. Per uno scopo comune, nella propria individualità. Giocando, creando, divertendosi. E soprattutto imparando. Responsabilmente. E obbedendo alla propria unicità”
Il giorno 22/12/2020 gli studenti della classe 5ª ES1 del Liceo Economico Sociale hanno vissuto un’intensa e significativa esperienza di crescita e maturazione affettivo-relazionale scaturita dalla visione del film “Lezioni di sogni” proposta nell’ambito delle attività laboratoriali virtuali prenatalizie promosse dall’IIS Telesi@.
Nel 1874 Konrad Koch arriva in una scuola tedesca per insegnare inglese. Per attirare l’attenzione dei suoi studenti, insegnerà, pur tra notevoli impedimenti, loro a giocare a calcio parlando in inglese. Questo gioco otterrà lo scopo di far dimenticare ai ragazzi le differenze sociali, la dura disciplina del sistema educativo tedesco dell’epoca e diventerà, col tempo, una grande passione per tutti.
Una bella favola antica, un romanzato spaccato di una società che lentamente stava abbandonando le rigide tradizioni di una Prussia ormai scomparsa per diventare la futura Germania. Un film sul calcio che è stato momento di riflessione e dibattito su tematiche ancora troppo profondamente attuali: classismo, razzismo e pregiudizio. Una vera metafora della vita. Tra guerre, conflitti, amore, amicizia e speranza. Il tutto contornato da musica e poesia.
Un messaggio contro le discriminazioni sociali trasmesso attraverso il social del momento tik tok, a dimostrazione di un utilizzo consapevole e responsabile degli strumenti digitali.