Gli studenti Follo Michele Pio e Nunzia Tancredi della classe 4ªSA1, De Blasio Giuseppe della classe 5ªSA2, sono stati premiati al concorso di Giornalismo Geppino Tangredi.
Il premio era rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti e ai giovani che aspirano ad avviarsi alla professione di giornalista.
Per la quarta edizione i partecipanti dovevano presentare un proprio elaborato su: “Laudato Si – Casa comune, ecologia integrale, formazione e informazione”.
Lo studente De Blasio Giuseppe ha partecipato con un articolo di giornale dal titolo “Giovani e volontariato”, ispirato all’attività che svolge da diverso tempo: il servizio presso la Croce Rossa nel Comitato di San Lorenzello. Giuseppe ha interpretato il tema del concorso concentrandosi sull’idea di partecipazione attiva alla Casa comune. Attraverso il suo lavoro ha voluto evidenziare come la dedizione al volontariato, alla cura dell’altro, possa rappresentare la giusta direzione da intraprendere, soprattutto da parte dei giovani, in una società come quella odierna, che sembra procedere in tutt’altra direzione rispetto alla partecipazione, alla condivisione, all’empatia e al sostegno dell’altro.
Gli studenti Follo Michele e Tancredi Nunzia hanno, invece, partecipato attraverso un video giornalistico ispirato all’attività che da più di un anno stanno svolgendo nell’ambito del Progetto OpS – Operatori di Solidarietà, cui il nostro Istituto ha aderito e che è portato avanti dagli studenti con grande entusiasmo. Hanno realizzato un servizio video sul grave problema della violenza di genere. Nel reportage giornalistico hanno voluto intervistare una psicologa, che lavora presso la struttura rifugio per le donne vittime di violenza fisica, psicologica ed economica presente nella cittadina di Telese Terme e una giovane donna ospite della struttura. Gli studenti, Follo e Tancredi, attraverso la partecipazione al concorso, hanno voluto evidenziare come, per tendere a un mondo inteso sempre più come Casa comune, sia necessario intraprendere percorsi di diffusione della legalità tra i giovani stimolando la discussione e il confronto sui temi della solidarietà e della collaborazione, perché il cambiamento nasce innanzitutto dalla conoscenza.
I lavori pervenuti sono stati selezionati e premiati, nel corso di una cerimonia, ad insindacabile scelta da una qualificata giuria di esperti sabato 15 aprile presso la sala convegni del centro “La pace” di Benevento.