Gli studenti dell’I.I.S. Telesi@ Indirizzo Professionale e Liceo Scientifico opz. S.A. sono stati coinvolti in un’importante opportunità formativa, unica nel suo genere: il progetto “STEAM 4 future” promosso dall’onlus ScuolAttiva con il sostegno di Boeing, azienda aeronautica statunitense produttrice di velivoli per uso civile e militare, fondata nel 1916 e tra le principali realtà aerospaziali nel mondo.
Il 15 febbraio un gruppo numeroso di studenti con i propri docenti è stato ospitato negli spazi della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, dove l’ingegnere Angela Natale, presidente di Boeing Italia, ha illustrato il suo percorso di studi e le sue attuali mansioni, che la vedono impegnata nel consolidamento delle relazioni con i clienti di Boeing e nella creazione di nuove connessioni, per promuovere gli obiettivi di business della storica azienda americana.
Successivamente i docenti dell’Ateneo hanno illustrato i dispositivi I.o.T., per passare, poi, a un laboratorio pratico “alla scoperta dei Robot” con il trainer di ScuolAttiva onlus: un’opportunità davvero speciale per lo studio del comportamento dei robot educativi, in relazione agli stimoli forniti.
Di grande rilievo formativo anche l’incontro istituzionale con il Console Americano Tracy Roberts-Pounds.
…e in ultimo ma non “per ultimo” il momento ricreativo gastronomico dell’amata pizza napoletana che, accanto al ristoro dello “stomaco” ha garantito la ricarica dei vincoli di socialità di un gruppo rappresentativo della comunità scolastica del Telesi@.