Il 23/12/2022 nella sede di Viale Minieri dell’IIS Telesi@ alla presenza della Dirigente scolastica, Prof.ssa Angela Maria Pelosi, del Sindaco e del Parroco della cittadina termale, dei genitori dello studente Raffaele Lavorgna, recentemente scomparso, e dei docenti e degli studenti del Liceo Scientifico Scienze applicate, si è tenuto un evento in commemorazione dello studente scomparso tragicamente circa tre mesi fa, con l’intitolazione di uno dei laboratori di informatica dell’Istituto alla memoria dello studente Raffaele Lavorgna.
Studente corretto, educato, autentico , la cui perdita ha lasciato in tutta la comunità scolastica un vuoto incolmabile e che, pertanto, ha scelto di ricordarlo attraverso gesti e azioni concreti che, sebbene non possano cancellare ciò che è stato, possono contribuire al ricordo perenne di uno studente modello.
I compagni di classe, gli altri studenti, i professori e tutta la comunità scolastica si sono stretti accanto alla famiglia. La cerimonia si è aperta con i saluti della Dirigente Pelosi, che ha testimoniato la vicinanza della scuola tutta al dolore della famiglia Lavorgna. A seguire un momento musicale a cura degli studenti del Telesi@ e un breve video sulla realizzazione dell’albero della vita nell’aula dello studente prematuramente scomparso. Si è dato, quindi, spazio alle testimonianze di chi ha conosciuto e condiviso quattro anni di scuola con Raffaele, avendolo avuto come compagno e amico o come discente; ma anche di chi, pur non avendo conosciuto Raffaele di persona, ha voluto esprimere un pensiero di vicinanza e di solidarietà alla famiglia.
La cerimonia si è conclusa nel giardino dell’Istituto dove è stato piantato un albero di olivo bianco in ricordo dello studente. Un gesto simbolico per rispondere alla morte con la vita, con un gesto nobile, intenso, un gesto di speranza a voler testimoniare il desiderio di far vivere per sempre Raffaele nel nostro ricordo, nei nostri cuori, nella sua scuola.