a cura degli studenti della 3ªL2 e della 4ªL1 –
#NoAllaViolenzaSulleDonne –
“Donna” di Madre Teresa di Calcutta è stata scelta a maggioranza dalla 3ªL2 e dalla 4ªL1, tra le varie poesie proposte dal sito di libri e cultura “Libreriamo”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per celebrare la figura femminile e per non smettere di lottare contro le ingiustizie e le violenze che, purtroppo, ogni giorno la donna è costretta a subire, noi studenti oggi lasciamo qui i nostri commenti sulla poesia che abbiamo letto in classe. Si tratta di un vero e proprio “flash-mob di parole”: non potendo unirci in presenza per urlare contro la violenza sulle donne, lo facciamo così, mettendo nero su bianco.
“Donna” di Madre di Teresa di Calcutta
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!
Commenti 3ªL2
“Questa poesia è una sorta di inno all’emancipazione delle donne e alla parità di genere, che nel corso degli anni non è stata purtroppo sempre garantita in tutte le parti del mondo, ma fortunatamente i tempi stanno cambiando e si sta lottando sempre di più per ottenere pari diritti.”
“Questa poesia mi ha colpito molto perché parla delle donne in maniera diversa. L’autrice invita la donna a non abbattersi mai. Condivido molto il suo pensiero perché noi donne dobbiamo vivere con spensieratezza, senza paura di sbagliare, ma soprattutto dobbiamo sentirci VIVE sempre, nonostante tutto. W LE DONNE!🦋”
“In questa poesia Madre Teresa mette in risalto la forza della donna che non si arrende, neanche quando il tempo passa. Ci insegna a non preoccuparci della bellezza esteriore, ma ci fa capire che la vera bellezza è quella che abbiamo dentro.”
“Questa poesia è sia un incitamento alle donne sia una critica all’emancipazione della donna nel mondo. Ora però la parità di genere si sta realizzando; tutto questo grazie alla forza di volontà delle donne.”
“La poesia di Madre Teresa Di Calcutta ci sprona ad andare avanti, a non lasciarci distruggere e a farci rispettare. Ci dice di mettere noi stesse al primo posto, di combattere per ciò che vogliamo rialzandoci ad ogni delusione, non permettendo a nessuno di toglierci il sorriso. Ci incita a non inchinarci mai ai voleri di nessuno perché l’unica cosa che può segnare la nostra pelle sono i segni della vecchiaia come le rughe e non dei lividi.”
“Questa poesia è ricca di parole toccanti, profonde e semplici, così come lo era Madre Teresa di Calcutta. Noi donne dobbiamo vivere pienamente tutte le nostre sensazioni, compresa la sofferenza, ma soprattutto dobbiamo trovare dentro di noi serenità e forza per rialzarci.”
“Questa poesia incentiva le donne ad essere forti, senza preoccuparsi della bellezza, che con il tempo svanisce, e dello scorrere del tempo che impedisce di fare ciò che realmente si vuole. Ci permette di capire che non bisogna fermarsi ai limiti che vengono imposti e non trattenersi mai.”
“Madre Teresa con questa poesia vuole sottolineare la forza della donna. Molto spesso nelle altre poesie la donna viene descritta come una musa ispiratrice, un esempio di bellezza e una figura fragile e indifesa. In questa, invece, la donna viene descritta come un esempio di forza e di coraggio.”
“Questa poesia comprende un messaggio importante, che potrebbe valere per qualsiasi genere ed età. T’ispira ad andare sempre avanti nella vita e a non lasciarti buttare giù dal tempo. La vita è fatta così, di difficoltà. Però ricorda che di vita ne hai una sola e devi viverla con il sorriso!”.
“Questa poesia ci da’ forza per pretendere rispetto. Dobbiamo denunciare al primo segno di violenza fisica o psicologica ed avere il coraggio di andare via. Salviamoci da sole, se la società non è capace di farlo!”
“Madre Teresa dedica questa poesia alle donne, emblema di eterna bellezza, forza d’animo e coraggio incredibile….Invita le donne a non preoccuparsi della loro bellezza, in quanto, nonostante il tempo scorra, le cose più importanti restano sempre con noi.”
“Questa poesia può essere una esortazione a vivere la propria vita nella pienezza e nella realizzazione di noi stessi. Ci invita ad amare il prossimo al di là dei suoi meriti; ci stimola a raggiungere i nostri obiettivi nonostante i tanti ostacoli, sapendo che non tutti possono comprenderli.”
“Questa poesia ci ricorda che la donna non ha bisogno di nessuno per sentirsi viva, può da sola ottenere quello che vuole. Non deve arrendersi, deve amarsi per quello che è e non deve preoccuparsi della bellezza.”
“Madre Teresa con questa poesia vuole evidenziare la forza e la bellezza di tutte le donne. Ogni donna può ottenere tutto con le capacità che ha. Ci fa capire che non bisogna mai arrendersi al primo ostacolo.”
“Questa poesia incoraggia le donne a credere sempre in sé stesse e a non farsi abbattere dal giudizio altrui. Una frase che mi ha colpito molto è: “Quando non potrai camminare, usa il bastone”: questo ci incoraggia a continuare sempre il nostro cammino nonostante tutte le difficoltà che la vita ci presenta in ogni momento.”
“La poesia di Madre Teresa Di Calcutta mi ha colpito molto, perché dice che non dobbiamo preoccuparci della nostra bellezza, ma dobbiamo amare noi stesse. Essa esprime pienamente il concetto di forza e di spirito combattivo che caratterizza ogni donna, che può rappresentare un esempio di vita che, nonostante il passare del tempo, non si arrende mai.”
Commenti 4ªL1
“La poesia di Madre Teresa di Calcutta fa emergere la donna come persona. Le emozioni per lei non devono avere limiti di età e di tempo.”
“Questa poesia di Madre Teresa di Calcutta è una rottura dello stereotipo della donna come essere fragile. In essa vengono riconosciute ed esaltate la forza d’animo e la grinta della donna, qualità che, con il tempo, nonostante quello che le persone possano dire o pensare, non scompaiono.”
“Madre Teresa di Calcutta si sofferma sull’importanza di sentirsi libere in quanto “donne”, non solo di agire, ma anche di invecchiare, perché alla fine le cose importanti che custodiamo dentro di noi sono eterne. Troppo spesso ci spaventa l’invecchiare, con la bellezza che decade e i limiti che l’età ci impone, ma non bisognerebbe dar peso a questi aspetti: finché si è vivi bisogna sentirsi tali, senza mai abbandonare tutti i piaceri che la vita ci regala ed essere fedeli a tutto ciò che è dentro di noi.”
“Questa poesia fa capire la vera importanza della vita, indipendentemente dall’età. Una persona con il passare del tempo invecchia esteriormente, ma fino a quando è ancora in vita, deve cercare di godersi al meglio ogni momento, senza preoccuparsi di una ruga in più o di qualche capello bianco.”
“In questa poesia, l’autrice sottolinea lo spirito e la forza morale contro il tempo. Nei primi versi, invita le donne a non preoccuparsi della bellezza o del tempo che avanza, perché le cose importanti restano. La donna, indipendentemente dall’età, merita rispetto.”
“La poesia “Donna” di Madre Teresa di Calcutta vuole soffermarsi sui particolari di una donna, ma non si tratta di dettagli estetici, bensì di quelli che riguardano lo spirito di una persona, non più uomo o donna, senza distinzione di genere.”
“Madre Teresa di Calcutta all’interno di questa poesia, parla alle donne ponendole di fronte all’evidenza dello scorrere della vita e dell’avanzare dell’età. Incita però le donne ad avere forza e a proseguire sempre il proprio cammino, anche se con il tempo diventa più difficile.”
“Madre Teresa di Calcutta fu una donna con grande coraggio, forza d’animo ed energia e nella sua poesia “Donna” esorta proprio queste qualità, differenziandosi dalle poesie di poeti innamorati in cui vengono fuori solo bellezza e altre qualità esteriori, senza parlare dell’importanza della grinta di una donna.”
“In questa poesia si esalta l’importanza della forza d’animo e del modo di essere della donna. Madre Teresa invita le donne a non preoccuparsi del tempo che passa e della bellezza che svanisce. Afferma che nella vita ci saranno sempre ostacoli da superare e che bisogna contare sulla propria forza d’animo. Invita, inoltre, a continuare a vivere, ad agire e a fare ciò che si può, nonostante lo scorrere del tempo.”
“La poesia di Madre Teresa di Calcutta è un omaggio alla donna, in cui l’autrice mette in risalto le sue qualità affermando che la bellezza negli anni svanisce, ma la forza e la convinzione rimangono parte della sua essenza. Madre Teresa invoglia la donna a non arrendersi mai e a vivere secondo le sue passioni. La strofa che più mi ha colpita è la penultima: “non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te. Fa’ in modo che invece che compassione, ti portino rispetto”; credo sia il messaggio principale della poesia. Ogni donna deve sentirsi libera di vivere e di essere rispettata.”
“Con questa poesia Madre Teresa di Calcutta ci fa capire che la bellezza della donna non si ritrova nel suo aspetto fisico, ma nello spirito, che rimarrà per sempre straordinario, nonostante l’età che avanza. Con l’affermazione “fin quando sei viva, sentiti viva”, Madre Teresa di Calcutta invita tutte le donne a non limitarsi e a vivere pienamente la propria vita. Anche se invecchia, la donna merita rispetto e di sentirsi viva e libera sempre.”
“Ho sempre pensato che la donna abbia dentro di sé una forza simile ad un fuoco che non si spegne mai e credo che la poesia di Madre Teresa rispecchi proprio tale caratteristica. Ella dice infatti che la donna è eterna nel tempo e non ci sono né giorni né anni capaci di trasformare la sua forza e la sua determinazione. In particolare, mi ha colpito molto la frase “ Fai in modo che invece di compassione ti portino rispetto “, proprio ad indicare che la donna non è inferiore all’uomo, ma pari a quest’ultimo.”
“Questa poesia di Madre Teresa si distacca completamente dalla visione fragile e gentile della donna. La qualità di una donna giovane non si può considerare diversa da quella di una donna saggia. I segni sulla pelle sono inevitabili col passare del tempo, ma in ogni caso il suo spirito merita rispetto.”
“Questa poesia ci fa capire l’importanza di vivere costantemente e intensamente, con tutte le forze che una donna può mostrare, senza farsi abbattere dal tempo che passa. Di questa poesia mi ha toccato molto la frase ‘fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto’ poiché ancora oggi, in tante circostanze, molti uomini non hanno ben capito il valore della forza che solo una donna può avere.”
“In quasi tutte le poesie nella letteratura, le donne appaiono sempre come muse ispiratrici di sentimenti “alti”. Al contrario, questa bellissima poesia di Madre Teresa di Calcutta, rivolta alle donne, esalta lo spirito e la forza morale di queste ultime contro il tempo. Alla donna vengono riconosciute e lodate la forza d’animo, il coraggio e la sua grinta. Il messaggio che Madre Teresa di Calcutta vuole trasmettere è simile a un inno alla libertà, poiché l’unica cosa su cui una donna può contare è la forza d’animo.”
“Con questa bellissima poesia Madre Teresa di Calcutta vuole trasmettere un messaggio di positività alle donne, esortandole a non perdere mai la forza necessaria per andare avanti. Nei primi versi Madre Teresa invita le donne a non preoccuparsi eccessivamente della loro bellezza poiché, nonostante il tempo passi velocemente e porti via con sé tantissime cose, i valori più importanti rimarranno sempre intatti.”