di Francesca Iannotti (5ªSA2) e Marco Vaccarella (5ªSA3) –
Anche quest’anno il nostro “Telesi@” ha partecipato all’International Masterclass nell’ambito del progetto I.P.P.O.G. ( International Particle Physics Outreach Group) organizzata dall’I.N.F.N. ( Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ) presso i L.N.F. (Laboratori Nazionali di Frascati).
Il giorno 11 marzo 2019 è iniziata la nostra, mia e di Marco, studenti del Liceo scientifico O.S.A., avvincente settimana a diretto contatto con la Fisica sperimentale in uno dei più avanzati e prestigiosi laboratori al mondo nel settore della ricerca nell’incredibile mondo delle particelle di alta energia. Durante questa settimana ci siamo interfacciati, confrontati e condiviso esperienze con altri quaranta studenti selezionati provenienti da scuole italiane e da altri Paesi del mondo. In particolare sono stati nostri interlocutori diretti gli studenti di scuole di Milano, Ferrara e Rio de Janeiro.
Durante queste giornate “fuori dal mondo” abbiamo imparato come si legge il “modello standard”, quanto accurati e complessi siano i rivelatori di particelle e siamo rimasti increduli ad ammirare l’enorme potenza dell’acceleratore L.H.C..
Il nostro corso ha toccato anche aspetti di “coding“ attraverso l’utilizzo di processing per lo studio della gravità.
Abbiamo, infine, avuto modo di analizzare, guidati dal nostro tutor I.N.F.N. Barbara Sciascia, i più recenti dati rilevati dall’esperimento L.H.C.b (Large Hadron Collider beauty): il collisore che studia, attraverso il decadimento della particella Do , l’interazione fra materia ed antimateria avvenuta subito dopo il Big Bang.
Molto coinvolgente è stata la conferenza finale fra tutti i partecipanti, collegati da varie parti del mondo, realizzata attraverso le strutture del C.E.R.N. (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare).
L’ultimo giorno ci siamo rilassati in una piacevole visita al “Visitor Centre“ di recente apertura ai L.N.F. .
Il nostro particolarissimo ringraziamento va alla Prof.ssa Rosalba Casale che con tanto amore e dedizione, nelle molteplici lezioni in classe, ci ha permesso di poter capire quanto poi abbiamo sperimentato ai L.N.F. .
[wzslider autoplay=”true”]