5ªL1 – Liceo Linguistico –
«Sulle labbra il suo nome, andrò da lei / come un bambino, seppure bruciasse./ Così l’amai come s’ama una donna / di cui la gonna il nostro corpo avvolge …/ Praga! Ha sapore di vino».
Abbiamo in mente le parole del poeta Jaroslav Seifert mentre facciamo il countdown alla partenza e l’emozione continua a crescere. Il 29 marzo andremo a Praga e non sarà un viaggio qualsiasi. Nella Repubblica Ceca ci aspettano gli amici che abbiamo ospitato a Telese Terme, nella prima fase dello scambio interculturale. Riprenderemo a condividere con loro le giornate, l’allegria di nuove abitudini, il fascino delle tradizioni straniere, ma questa volta nei dedali delle viuzze della Città Vecchia, all’ombra del monumento di Jan Hus o passeggiando lungo il Ponte Carlo, in attesa di tornare a casa per il pranzo in una luminosa ed elegante dimora “stile secessione” della Città Nuova.
Durante la permanenza prenderemo parte alle attività formative presso la Akademické gymnázium Štēpánská (www.agstepanska.cz/en/), anche questa sarà un’esperienza nuova per tutti noi, espe-rienza che si annuncia a dir poco interessante, in questo marzo in cui l’Europa festeggia il suo sessantesimo anno di vita e noi ne respiriamo la pace, mettendoci in viaggio per allargarne i confini e sconfiggerne le ombre.
Grazie di cuore, carissima Dirigente Angela Maria Pelosi, per aver reso possibile, insieme ai docenti, la nostra avventura.
Vi aggiorneremo al ritorno … Stay tuned!