Ravenna – Recanati – Mirabilandia 2016 di Laura Acanfora –
Le classi 1ªS1, 2ªS1 e 2ªS3 si sono messe in viaggio il 5 maggio per arrivare a Cesenatico, sede dell’Hotel in cui hanno pernottato.
Il giorno dopo, in mattinata, siamo arrivati a Ravenna, in cui abbiamo avuto l’occasione di visitale le Basiliche di Sant’Apollinare in Classe e Nuova, i Mausolei dei grandi imperatori Teodorico e Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. Abbiamo avuto la grande opportunità di ammirare dei meravigliosi mosaici risalenti soprattutto al V e VI secolo da cui sono stata personalmente colpita a causa del complicatissimo simbolismo, della grande tecnica e dai colori ancora vibranti e vari che durano nonostante il tempo presenti in ognuno di essi.
Eppure, nonostante i monumenti di Ravenna siano mozzafiato, sono sicura che una vastissima parte di noi ragazzi sia rimasto ancora più stupito dalle attrazioni di Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia, in cui siamo stati il terzo giorno. Quest’ultimo è stato di sicuro la giornata più divertente ed emozionante di tutte. Non ci siamo fatti mancare i vuoti d’aria e i giri della morte del Katun, la velocità opprimente dell’iSpeed, la gigantesca onda finale e la ripidissima discesa del Divertical e le emozioni di ogni attrazione del parco.
L’ultimo giorno, purtroppo, è stato occupato principalmente dal viaggio di ritorno ma siamo riusciti a fermarci a Recanati, paese diventato città a causa dell’immensa importanza del poeta ottocentesco nato e vissuto lì per buona parte della sua vita: Giacomo Leopardi. Nonostante la pioggia siamo saliti sul Colle dell’Infinito, poi ci siamo fermati presso la Basilica esattamente accanto la Casa di Leopardi e infine abbiamo visitato quest’ultima, nonostante la lunga attesa per entrare. Della casa abbiamo visitato dolo il primo piano, dato che il resto della casa è ancora abitato dai discendenti della nobile famiglia Leopardi. Qui una guida ci ha illustrato la gioventù ed educazione di Giacomo e i fratelli, la storia dell’immensa Biblioteca di famiglia.