di Iside Masotta –
E’ in partenza il 5 settembre prossimo per un’esperienza di mobilità individuale in Lorena, Francia, la studentessa Floriana Cesare, frequentante la Classe Terza del Liceo Linguistico del Telesi@, la prima alunna del Telesi@ selezionata nell’ambito del progetto EsaBac e del programma TransAlp. La studentessa sarà ospitata per quattro settimane da una famiglia francese e frequenterà il Lycée Jean Zay di Jarny nella sezione EsaBac. Al ritorno, nel successivo mese di ottobre, ospiterà a sua volta a casa sua e nella sua classe, l’alunna francese partner per quattro settimane.
Tale scambio è realizzato grazie ad un accordo tra l’Académie de Nancy-Metz e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ed è regolato dal dispositivo di mobilità individuale TransAlp, che ha come obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze della lingua del paese partner e di condividere la cultura, le tradizioni e la vita quotidiana della regione partner. L’immersione individuale dello studente favorisce l’autonomia e l’autostima e rinforza le competenze chiave nell’ottica dell’apprendimento interculturale.
Il programma TransAlp garantisce allo studente l’accoglienza nell’istituto scolastico del partner, l’integrazione nei corsi di studio e l’accompagnamento durante il periodo all’estero.
Il nostro Istituto non è nuovo ad iniziative del genere infatti il Telesi@ ha realizzato con la guida dell’attuale Dirigente scolastico, Domenica Di Sorbo, visite, soggiorni di studio, scambi culturali con l’Olanda e con la Francia, mobilità individuali negli Stati Uniti, stage formativi all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali straniere: veri e propri spazi formativi “allargati”.
Con le sue iniziative formative, Il Telesi@ favorisce dunque il processo di internazionalizzazione, stimola i giovani ad acquisire e rafforzare le competenze che il crescente contesto globale richiede e crea occasioni per conoscere altre realtà al fine di arricchire il proprio bagaglio di studi e di esperienze.
[wzslider autoplay=”true”]