di Giuseppe Viscusi –
Si è svolta il 9 giugno presso la sala “Mario Liverini” la cerimonia di inaugurazione della “Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione”. Appuntamento giunto alla sua terza edizione e che permette a studenti del Telesi@ e non di approfondire tematiche perfettamente inserite nel panorama culturale attuale. L’importanza del potenziamento di tutti i settori produttivi legati all’alimentazione è a tutti chiara anche grazie all’organizzazione di EXPO 2015. Ovviamente tale processo di potenziamento non può non passare attraverso una corretta formazione dei giovani che vanno messi in contatto con la filiera agro-alimentare in modo da sviluppare competenze da applicare poi nel mondo del lavoro. Proprio per questo la scuola estiva si pone come continuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro svolti dai ragazzi del Telesi@ durante l’anno avvalendosi della disponibilità e della professionalità dell’azienda Liverini. L’importanza di sviluppare progetti di alternanza scuola-lavoro anche e soprattutto fuori dall’orario curricolare è stata ben sottolineata dal Dirigente Tecnico MIUR Filomena Rocca la quale ha ribadito che eventi come questa scuola estiva sono fondamentali per acquisire competenze e per applicare direttamente conoscenze precedentemente apprese. Tale processo di armonizzazione tra didattica formale e didattica non formale, sulla quale più volte è tornata la Dirigente Domenica Di Sorbo, è il motivo che permette a studenti il cui corso di studio non è direttamente legato alla filiera agro-alimentare di poter cogliere il massimo dall’esperienza.
Il tratto fondamentale che distingue la scuola estiva dalle precedenti esperienze è l’attenzione per le tradizioni. L’importanza dell’archeologia come mezzo di riscoperta di sapori e tecniche produttive antiche traducibili poi in risorse per il territorio è stata al centro dell’intervento di Tsao Cevoli Presidente dell’Osservatorio Nazionale Archeomafie. Proprio per questo le lezioni seguite dai ragazzi nelle prime giornate di corso saranno concentrate sulla storia dell’alimentazione. La scuola estiva terminerà con una visita a EXPO 2015 dove l’intero percorso sarà presentato e i ragazzi svolgeranno una lezione sul campo presso lo stand di Confindustria.
Un ringraziamento va a tutte le personalità intervenute e in particolare ai fratelli Filippo e Michele Liverini sempre attenti alle esigenze del Telesi@.