di Adalisa Di Crosta 3ªL1 –
Lo spettacolo teatrale del 13 febbraio 2015, presso il cine-teatro ‘Modernissimo” di Telese Terme (BN), è stato molto gradito agli alunni del liceo linguistico e classico internazionale dell’IIS Telesi@. La compagnia teatrale ”La Mansarda” ha messo in scena una brillante rappresentazione in lingua francese del ”Cyrano De Bergerac”, una celebre commedia teatrale pubblicata nel 1897 dal commediografo francese Edmond Rostand e ispirata alla figura storica di uno dei più creativi scrittori del seicento francese.
Cyrano è uno spadaccino–poeta la cui peculiarità è quella di aver un grande naso. Egli è follemente innamorato di sua cugina, la bella Roxane, la quale però è innamorata di un altro gentiluomo, Christian, bello ma senza spirito. La storia prosegue con diversi colpi di scena, scene d’amore, declamazione di frasi d’amore e di poesie, duelli forsennati e richiami alla commedia dell’arte, fino alla fine tragica del coraggioso eroe.
La messa in scena è stata molto coinvolgente con una lezione di scherma con gli attori durante la quale gli studenti, chiamati sul palcoscenico, sono diventati per qualche momento mousquetaires, e hanno incrociato le spade con grande disinvoltura.
Gradevoli gli attori, comici i loro interventi in lingua italiana e divertenti le interazioni con il pubblico che hanno reso lo spettacolo di grande attrazione e divertimento.