ENO Envirate è un’app smartphone per valutare il nostro ambiente:
ovunque tu vada puoi valutare l’ambiente circostante attraverso i tuoi tre sensi principali: guarda, ascolta e respira.
ENO utilizza l’app mobile Envirate per registrare tutte le azioni di piantagione di alberi consentendo di salvare informazioni su quantità di alberi, specie e posizioni esatte dei siti di piantagione di alberi in base ai dati GPS.
Registrare gli alberi è semplice: accedi a https://m.envirate.net e fai clic sul menu dell’applicazione dove troverai una sezione ENO dedicata alla registrazione dei tuoi alberi.
N.B: assicurati di abilitare il GPS sul tuo dispositivo mobile in quanto essa viene utilizzata quando si salva la posizione del sito di impianto.
Utilizzando Envirate si possono anche esprimere valutazioni sull’ambiente dei diversi siti di impianto che costituiranno una mappa dello stato attuale del nostro pianeta aumentando la consapevolezza ambientale e collaborando a monitorare-registrare lo stato del nostro ambiente e della nostra Terra. Oggi non esiste un sistema globale di allarme rapido per proteggere il nostro mondo dai suoi peggiori incubi ambientali. Però possiamo avvalerci della tecnologia smartphone e della scienza dei big i quali ci offrono un potere senza precedenti per monitorare l’ambiente.
In genere siamo abituati a valutare hotel, cibo, viaggi: facciamo lo stesso per l’intero ambiente!
Envirate crea così un nuovo sistema di allarme rapido globale su degradi / catastrofi ambientali, essendo una piattaforma unica per condividere nuovi dati ambientali di enorme valore.
Unitevi al cambiamento!
Il Telesi@, riprendendo una delle sue tradizioni, che – in tempi non sospetti – preludevano ad una mission all’avanguardia, ha aderito alla “ENO TREE PLANTING DAY – Pianta un albero per la pace” nell’ambito di “15 YEARS OF CLIMATE ACTION FOR PEACE” nei giorni 20-21 settembre 2019.
Tenuto conto dell’alto contenuto educativo e formativo dell’iniziativa, si invitano Dirigenti, Docenti e Studenti di tutte le Scuole, di ogni ordine e grado, ad unirsi al Telesi@ utilizzando l’app ENVIRATE indicando il codice scuola IT372AUWT. Creando account personali sarà possibile visualizzare, quindi, monitorare l’ambiente circostante e segnalare buone pratiche/criticità.
La Dirigente Scolastica
Domenica Di Sorbo